rotate-mobile
Cronaca Fiumicino

Atterraggio di emergenza in mare a Fiumicino: ma è un'esercitazione

La simulazione di un amaraggio con il successivo salvataggio di 45 passeggeri si è svolta davanti l'aeroporto Leonardo Da Vinci

Un atterraggio di emergenza in mare con successivo salvataggio dei passeggeri a bordo. Questa l'esercitazione messa in atto a Fiumicino nell'ambito dun una simulazione di emergenza, denominata “Leonardo da Vinci 2014”, di ricerca e soccorso ad un aeromobile (ATR 42 con 45 persone a bordo) che ha effettuato un ammaraggio forzato nelle acque antistanti l’aeroporto internazionale del Comune aeroportuale.

PRIMI SOCCORSI - L’esercitazione ha interessato sia la fase dei soccorsi in mare, con lo scopo di testare la risposta dell’organizzazione di soccorso marittimo, sia la complessa macchina dei soccorsi a terra che prevede l’accoglienza dei naufraghi, il primo soccorso, il successivo trasporto presso i presidi ospedalieri, nonché la viabilità da e per i nosocomi.

SOCCORSI A TERRA - Sono stati coinvolti, oltre alle motovedette della Guardia Costiera, anche i mezzi e le unità aeronavali delle Forze di Polizia, Corpi dello Stato (Guardia di Finanza, Polizia di Stato, Carabinieri e Polizia Municipale), servizio sanitario Ares 118 e Croce Rossa Italiana, nonché i mezzi dei servizi portuali di Fiumicino. Il servizio Ares 118 unitamente al presidio della Croce Rossa Italiana hanno provveduto ad istituire un Posto Medico Avanzato sul punto di sbarco dei naufraghi presso il porto canale di Fiumicino.

Fiumicino: esercitazione davanti le acque dell'aeroporto

IMBARCAZIONI E AEROMOBILI - Nel complesso sono state impiegate n° 7 unità navali, un elicottero AW139 dell’Aeronautica Militare nonché un elicottero A109 della Guardia di Finanza e diverse pattuglie delle forze di polizia.

AMMARAGGIO - L’esercitazione, coordinata dalla sala operativa del 3° Maritime Rescue Sub Center della Direzione Marittima di Civitavecchia, dove si è costituita una unità di crisi, ha avuto inizio con l’allertamento da parte della torre di controllo dell’aeroporto “Leonardo da Vinci” che ha comunica il fallito decollo ed il conseguente ammaraggio di un aereo di linea (ATR 42) con 45 persone a bordo nello specchio acqueo antistante l’aeroporto a circa 8 miglia nautiche dalla costa.

MANUALE ROSSO DELL'ENAC - L’attività esercitativa si è svolta, secondo le procedure prevista dal piano di soccorso ad aeromobile incidentato in mare della Direzione Marittima di Civitavecchia e dal “Manuale Rosso” dell’Enac “Direzione Aeroportuale di Roma Fiumicino”, con esito positivo e con soddisfazione da parte di tutti gli enti partecipanti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Atterraggio di emergenza in mare a Fiumicino: ma è un'esercitazione

RomaToday è in caricamento