rotate-mobile
Cronaca

Saldi invernali a Roma: al via dal 5 gennaio 2019

Per acquisti scontati ci sarà tempo sei settimane

I saldi invernali del 2019 partiranno il 5 gennaio. Lo ha comunicato la Regione Lazio con una nota: "La data è quella prevista dalla normativa regionale, in quanto primo giorno feriale antecedente l'Epifania". Fanatici dello shopping e persone in cerca di un affare avranno sei settimane di tempo per effettuare acquisti scontati. 

L'appuntamento, come ogni anno, è attesissimo. Tuttavia secondo il Codacons le vendite durante i saldi sono destinate a registrare un drastico calo, seguendo un trend oramai consolidato negli ultimi anni. "I saldi invernali non basteranno a risollevare le sorti del commercio nel Lazio" spiega il presidente Carlo Rienzi.

"Gli acquisti durante il periodo di sconti, infatti, faranno registrare anche nel 2019 una pesante flessione. Questo perché da un lato la data di partenza delle promozioni al termine delle feste natalizie e di Capodanno è assolutamente inadeguata, avendo le famiglie già svuotato i portafogli tra regali e spese alimentari. In secondo luogo i consumatori hanno modificato profondamente le proprie abitudini, spostando gli acquisti verso l'e-commerce che registra crescite delle vendite a due cifre e che può godere di sconti liberi tutto l'anno".

Da qui la proposta: "In tale contesto i saldi di fine stagione appaiono del tutto obsoleti e andrebbero eliminati del tutto, per fare posto sia a iniziative come il 'Black Friday' che registrano il grande favore dei consumatori, sia alla liberalizzazione degli sconti, lasciando agli esercenti la facolta' di scegliere quando e come scontare la propria merce" conclude Rienzi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Saldi invernali a Roma: al via dal 5 gennaio 2019

RomaToday è in caricamento