rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Via Bernardino Ramazzini, 15

Aumentano i donatori di sangue: inaugurazione di una nuova sala a Monteverde

Il taglio del nastro il 15 dicembre. Pronti quattro lettini per il prelievo e due stanze per il colloquio con i medici

Sarà inaugurata domani, martedì 15 dicembre alle ore 10:30, la nuova Sala di Donazione Sangue della Croce Rossa Italiana in Via Ramazzini 15, accreditata con la Regione Lazio. Nella sala di Monteverde ci saranno quattro lettini per il prelievo, due stanze per il colloquio con i medici, propedeutico alla donazione, una stanza per il ristoro post prelievo. La sala sarà aperta tutti i venerdì, sabato e domenica.
 
Da Gennaio a Novembre 2015 la Croce Rossa di Roma ha raccolto 11.476 sacche di sangue che saranno prevedibilmente 13.000 a fine anno, aumentando del 6% la raccolta rispetto all'anno scorso. Con l'accreditamento presso la Regione Lazio, Croce Rossa, anche attraverso la sua rete capillare sul territorio, punta ad aumentare il volume di raccolta sangue dando così un contributo alla carenza di sangue nel Lazio, dove attualmente mancano circa 35.000 sacche l'anno per l'autosufficienza ematica, soprattutto a Roma. Un obiettivo da raggiungere anche in considerazione dell'evento giubilare.
 
Attualmente CRI raccoglie sangue anche presso Aziende come: Rai, Istat, Istituto Poligrafico Zecca dello Stato, Banca ICCREA, Poste Italiane, Alitalia, Enasarco, Almaviva, SKY, Renault Italia, IBM, INASSITALIA, INAIL, WIND, Banca San Paolo IMI, Northrop Grumman, Strade dei Parchi, Elmer, Sirgs, CC Porta di Roma e EuromaII. La raccolta viene effettuata anche presso Vigili del Fuoco, Guardia di Finanza, Carabinieri, presso oltre 50 Istituti Scolastici, 65 Comunità parrocchiali in collaborazione con il gruppo scout Masci, presso i centri anziani, presso Istituzioni come l'Ambasciata Spagnola, la Camera dei Deputati, il Senato Della Repubblica, il Ministero della Difesa  e il Ministero della Salute.
 
All'inaugurazione e al taglio del nastro parteciperà: Maria Teresa Letta, Vice Presidente Nazionale di CRI.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aumentano i donatori di sangue: inaugurazione di una nuova sala a Monteverde

RomaToday è in caricamento