rotate-mobile
Cronaca

Tredici manifestazioni e la partita Roma Napoli: sabato ad alta tensione per la Capitale

Ai tifosi del Napoli: "Prudenza nelle zone miste. Non ostentate l'appartenenza alla vostra tifoseria"

Sabato di super lavoro per la Questura di Roma. Sono ben tredici le manifestazioni in programma durante la giornata che si concluderà in serata con la partita tra Roma e Napoli. Una giornata ricca di avvenimenti tra in quali spiccano una manifestazione con corteo e 2 in forma statica che si aggiungono ad iniziative minori di campagna elettorale a Ostia e, di propaganda, nelle periferie, comunque rilevanti per l’ ordine pubblico.

Su tutti questi eventi è in fase di elaborazione un articolato piano di sicurezza che si andrà ad aggiungere agli oltre 2.000 uomini, già in campo per le misure di sicurezza antiterrorismo. 

Le manifestazioni principali 

Si inizia alle ore 10:00, in piazza Santi Apostoli, con una manifestazione della CGIL Roma Lazio, alla quale sono annunciate 400 persone. Alle ore 15:00, in pazza san Giovanni Bosco, il concentramento di altre 2.000 persone per una manifestazione indetta dalla CGIL sui temi della lotta alla povertà.

Mentre alle ore 16:00 è prevista la partenza del corteo indetto del movimento nazionale per la sovranità che da piazza della Repubblica raggiungerà piazza San Silvestro percorrendo corso Vittorio Emanuele, largo Santa Susanna, piazza Barberini e via del Tritone; a quest’ultima iniziativa sono annunciate 10.000 persone.

Ai tifosi del Napoli: "Prudenza nelle zone miste. Non ostentate l'appartenenza alla vostra tifoseria"

In serata, infine, l’incontro di calcio Roma - Napoli, per il quale al momento sono stati venduti 33.000 biglietti, 100 dei quali per il settore ospiti. Si stima la presenza di circa 40.000 tifosi. Per i supporters del Napoli sono stati messi in sicurezza gli itinerari di accesso nell’area nord dello stadio Olimpico, ovvero via Salaria e via Flaminia, con aree di parcheggio individuate in via Macchia della Farnesina per le autovetture, mentre i bus raggiungeranno direttamente l’area antistante il settore ospiti, che sarà aperto alla vendita per tutti i tifosi del Napoli, fatta eccezione per i residenti nella regione Campania.

La Questura spiega: "I supporters del Napoli che accederanno nelle tribune Tevere e Monte Mario, sono invitati alla prudenza nell’ostentare comportamenti di appartenenza alla tifoseria durante il transito nelle aree dove inevitabilmente ci saranno commistioni".

Il Questore di Roma, Guido Marino,  nel briefing mattutino, ha raccomandato a tutti i dirigenti e funzionari, la massima attenzione nelle operazioni di sicurezza, "convinto che  "la partita di sabato, giocata in serale per la prima volta, dopo anni, possa rappresentare un tassello importante per restituire questa splendida occasione sportiva ad un contesto di partecipazione e sana competizione".
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tredici manifestazioni e la partita Roma Napoli: sabato ad alta tensione per la Capitale

RomaToday è in caricamento