rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca San Lorenzo

Verano: rubato il busto di Almirante, Donna Assunta: “Segno dei tempi”

Il busto bronzeo di Giorgio Almirante è scomparso dal mausoleo che ne ospita i resti, al Verano. A scoprirlo la stessa vedova, Assunta Almirante e la figlia

Ignoti hanno trafugato il busto bronzeo di Giorgio Almirante al Verano.  A scoprirlo la stessa vedova, Assunta Almirante, e la figlia, Giuliana De Medici, arrivate al cimitero monumentale capitolino.
"Non credevamo ai nostri occhi e pensavamo di aver sbagliato tomba - dice Giuliana De Medici - poi l'amara conferma. E la constatazione, ben più amara, che nessuno presso la struttura comunale aveva visto e sentito nulla per cui è impossibile pure stabilire il giorno e l'ora del furto". Non di certo un'azione fulminea quella del furto del busto.
"E' di bronzo, pesa notevolmente, ed era installato nel cemento armato per cui i ladri (una sola persona non avrebbe potuto farlo, evidenzia) hanno dovuto e potuto agire indisturbati per più tempo", spiega Giuliana De Medici.
"Lo scempio perpetrato ai danni della tomba di mio marito - dice donna Assunta Almirante - è il doloroso segno del degrado in cui versa da troppo tempo il Verano. La sporcizia e l'incuria regnano sovrane insieme alla mancanza di un servizio di guardia efficace e degno della struttura che ospita, com'è noto, i resti dei personaggi più illustri della Capitale e della nazione. Per Roma è il segno dei tempi".

Il presidente di Ama Piergiorgio Benvenuti commenta l'accaduto: “Nell'esprimere piena solidarietà alla famiglia per il furto del busto di Giorgio Almirante avvenuto all'interno del cimitero monumentale di Roma, vorrei precisare che per quanto concerne la sicurezza al Verano è attivo un servizio di pattugliamento di guardie giurate armate, presenti 7 giorni su 7 durante l'orario di apertura, che operano in sinergia con la centrale operativa di competenza e con la sala operativa di videosorveglianza Ama".

Continua la nota: "Sono, inoltre, attive 25 telecamere di videosorveglianza, collocate nelle aree di accesso del Cimitero e nei punti di maggior valore storico monumentale. Il potenziamento della sorveglianza ha recentemente permesso un notevole calo nei furti e negli atti vandalici ed il ritrovamento di numerosi ornamenti o accessori funebri". "Purtroppo anche se i programmi di controllo sono stati potenziati, oggi la famiglia Almirante ha denunciato la scomparsa del busto dalla propria tomba - conclude il presidente -, per evitare scempi di questo tipo, ci adopereremo per migliorare ulteriormente il livello di sicurezza, pur tenendo in considerazione le difficoltà nella gestione del Verano che come é noto è il cimitero monumentale fra i più estesi d'Europa".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Verano: rubato il busto di Almirante, Donna Assunta: “Segno dei tempi”

RomaToday è in caricamento