rotate-mobile
Cronaca San Giovanni / Via di Santa Croce in Gerusalemme

Ruba una mazza austriaca al museo della Fanteria: arrestato medico

Il furto dell'arma della 'Grande Guerra' è stato scoperto dal personale dell'edificio di via Santa Croce in Gerusalemme

Ha rubato una mazza di settanta centimetri pensando di poterla farla uscire dal museo senza problemi. Un tentativo fallito da parte di un medico di 49 anni di origini toscane arrestato dai carabinieri per aver cercato di rubare un'arma austriaca risalente alla prima guerra mondiale, custodita nel museo storico della Fanteria, in zona San Giovanni. L’episodio è accaduto ieri pomeriggio quando l’uomo, un gastroenterologo che esercita la professione in Emilia Romagna, è entrato nel museo storico di via di Santa Croce in Gerusalemme, fingendosi un comune vis$itatore.

CON LA MAZZA SOTTO LA GIACCA – Quindi  la direzione ha effettuato il consueto giro di ispezione tra gli oggetti storici in mostra (alcuni di essi protetti da teche) ed ha notato la mancanza della mazza austriaca. Immediatamente i sospetti degli addetti alla direzione del museo sono ricaduti proprio sul 49enne nei cui confronti, sin dall’ingresso, era stato già notato un comportamento sospetto, assumendo un modo di osservare diverso da quello di un normale visitatore. Il personale ha subito chiesto l’intervento dei Carabinieri i quali, giunti sul posto, hanno identificato l’uomo e trovato in possesso dell’arma da guerra, peraltro chiodata, che aveva nascosto sotto il giubbotto.

MAZZA SPORGENTE - Il professionista, inoltre, a causa dell’eccessiva lunghezza della mazza, aveva ricoperto la parte sporgente con un fondo di bottiglia che si era già procurato. Il medico, collezionista di armi, a quel punto è stato arrestato dai militari con l’accusa di furto aggravato ed accompagnato in caserma in attesa di essere processato con il rito per direttissima. L’arma storica, usata durante la “Grande Guerra” per finire i nemici, è stata restituita dai Carabinieri della Stazione Roma Piazza Dante al responsabile del museo che potrà di nuovo esporla ai visitatori.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ruba una mazza austriaca al museo della Fanteria: arrestato medico

RomaToday è in caricamento