rotate-mobile
Cronaca

Roma non chiude per ferie, l'assessore Leonori: "Garantiti tutti i servizi"

Dai musei ai trasporti, la Capitale non si arresta. Aumentano i turisti, che a Ferragosto saranno oltre un milione e 56mila, ma anche i romani rimasti a casa

Dai musei ai trasporti, la Capitale non chiude per ferie. A fornire i dati dell'estate romana è l'assessore alla Roma Produttiva, Marta Leonori.

MUSEI APERTI - "I turisti che hanno scelto la Capitale per le loro vacanze estive troveranno i musei aperti, sia statali che civici" spiega l'assessore. Rimarranno a disposizione anche i punti e i box di informazione turistica, presenti nelle principali piazze storiche e nei due aeroporti della città, compreso il giorno di Ferragosto.

TRASPORTI - Anche il trasporto pubblico, bus e metropolitane, funzionerà come d'abitudine (metro dalle 5.30 alle 23.30, autobus e tram dalle 05.30 e con gli orari notturni). Come annunciato dal sindaco Marino invece, i varchi di accesso alle ZTL, dal centro storico e a Trastevere, saranno disattivati da oggi a domenica 18 agosto e nelle ore notturne per tutto il mese di agosto in modo da consentire un libero accesso a tutte le zone della città. Sempre operativi invece il servizio taxi (centralino unico 060609), lo 060606 (per le informazioni sulla città) e lo 060608 (per i numeri utili e gli eventi culturali in città).

TURISTI - Saranno oltre un milione e 56mila i turisti presenti a Ferragosto negli alberghi romani.  Scrive l'assessore: "La domanda turistica negli alberghi e nelle altre strutture ricettive registra un andamento positivo a Roma e nell'hinterland". L'Ente Bilaterale del Turismo della regione Lazio parla di una crescita rispetto alle previsioni di inizio stagione, di +3,92% per gli arrivi e di +3,21% per le presenze in città.

ROMANI IN CITTA' - Ad aumentare è anche il numero dei romani che ad agosto sono rimasti in città: 200mila in più rispetto allo scorso anno. Per questi e per i turisti, una lunga lista di negozi e artigiani aperti no-stop grazie all'iniziativa “AAA: Artigiani e servizi aperti ad agosto”, curata da Roma Capitale in collaborazione con la Cna di Roma a cui hanno aderito oltre 600 imprese.

L'ASSESSORE - “Ormai Roma, al pari di altre capitali europee, non si ferma né si svuota nella settimana di Ferragosto. Nei prossimi giorni, e nel giorno di Ferragosto in particolare, sono garantiti i principali servizi per romani e turisti".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Roma non chiude per ferie, l'assessore Leonori: "Garantiti tutti i servizi"

RomaToday è in caricamento