sabato, 20 dicembre 10℃

I tedeschi promuovono la città: Roma la più bella d'Europa

Secondo l'autorevole Handelsblatt, il 'Sole 24 Ore' tedesco, la città eterna al primo posto europeo come luogo misterioso ed affascinante. "Una visita al Colosseo è un'esperienza da brivido". Roma prima di Londra, Edimburgo e Praga

Redazione 9 giugno 2012
2

Roma al primo posto tra le città più misteriose e affascinanti da visitar". Parola del Sole 24 Ore tedesco, l'autorevole Handelsblatt, quotidiano economico e finanziario che ha dedicato un ampio reportage alle migliori destinazioni turistiche al mondo. La Città Eterna conquista la vetta della speciale classifica battendo metropoli come Londra ed Edimburgo, secondo quanto si legge in una nota. "Il primato della capitale italiana è legato al fascino e all'immagine particolarmente enigmatica del suo principale monumento. Il Colosseo - sottolinea l'Handelsblatt - attira ogni anno milioni di turisti non solo per la sua bellezza e per la sua notorietà. Una visita al più famoso anfiteatro del mondo è un'esperienza da brivido. Stando ai racconti di visitatori e guide, nei suoi sotterranei sembra ancora di risentire le grida dei gladiatori, i ruggiti dei leoni o i rumori delle spade. La scusa per trascorrere una meravigliosa vacanza in una città accogliente e piena di stimoli". Roma quindi si piazza davanti ad altre importanti destinazioni turistiche internazionali.

CASTELLO DI EDIMBURGO - Al secondo posto si attesta infatti il leggendario Castello di Edimburgo, situato in uno dei più visitati borghi medioevali di tutto il pianeta. Al terzo gradino del podio è la volta di un'altra località italiana, Palermo, con le suggestive catacombe dei Cappuccini, rinomate per la perfetta conservazione delle 1200 mummie dei monaci. Seguono altre celebri mete note per il loro fascino oscuro come il Ponte Carlo a Praga con le sue impressionanti statue, l'imponente Castello di Ballygally nell'Irlanda del Nord e il Cimitero di Salem nel Massachusetts, dove alla fine del '600 venivano seppellite le streghe. A sorpresa tra gli ultimi posti figurano il mitico castello di Dracula in Romania, la Rose Hall in Jamaica e il famosissimo complesso medioevale della Tower of London, patrimonio mondiale dell'Unesco.

DEBOLE TEDESCO PER ROMA - Ma non è la prima volta che la stampa tedesca elogia la Capitale italiana per il suo lato misterioso. Il settimanale Focus si era già soffermato sui tour nelle città sotterranee: "Se le catacombe di Parigi sono le più grandi del mondo, a Roma ce ne sono comunque di più: oltre 60, che vanno a formare autentici labirinti nei sotterranei della città e che a loro volta contengono 150.000 tombe. Le più famose e visitate sono quelle di San Callisto e di San Sebastiano. Insomma anche leggende e spiriti aiutano il turismo". (Fonte Ansa)
 

Annuncio promozionale

Centro Storico
mondo
stampa

2 Commenti

Feed
  • Avatar di marco rossi

    marco rossi Nonostante tutto questa città continua a stupire, d'altronde se è Eterna un motivo ci sarà... Come Walker ha giustamente osservato, se fosse veramente guidata da gente seria con a cuore la città ed i suoi abitanti sicuramente potremmo avere una città ancora più bella ed a livello delle altri grandi capitali mondiali. Non rimane altro da fare: riprendiamoci la nostra città!!

    il 10 giugno del 2012
  • Avatar di Walker

    Walker Sarà anche misteriosa e bella questa nostra città, ma quanto potrebbe essere meglio! Soprattutto guidata da persone che la amino, non da affaristi senza scrupoli.

    il 9 giugno del 2012