rotate-mobile
Cronaca

Snodo di Termini, Roma Metropolitane dice la sua

Roma Metropolitane risponde alla situazione dei lavori di adeguamento del nodo di scambio tra le linee A e B della metropolitana a Termini

Con riferimento all’articolo relativo ai lavori di adeguamento del nodo di scambio tra le linee A e B della metropolitana a Termini vorremmo chiarire alcuni aspetti. Mentre nelle aree che non interferiscono con i flussi dei passeggeri le attività possono svolgersi su più turni lavorativi, in quelle attraversate dal pubblico le varie fasi di realizzazione e le aree di cantiere sono state accuratamente programmate al fine di ridurre al minimo il disturbo agli utenti. Nel mese di agosto i lavori sono stati intensificati, per quanto possibile, proprio per ridurre l’impatto delle attività negli altri periodi dell’anno, quando i lavori potrebbero comportare maggiori disagi. In questo mese siamo quindi riusciti, approfittando della riduzione dei flussi di passeggeri, a sostituire i pavimenti delle banchine della Linea A, i gradini delle scale fisse delle principali vie di accesso alla Linea A e i pavimenti nel piano sottopasso, e ad aprire la nuova via di uscita dalla banchina della Linea B.

I lavori, anche se causano inevitabili disagi, sono indispensabili per il rinnovamento e l’adeguamento del nodo di Termini. Del resto già nell’anno in corso potranno essere apprezzati dei benefici in termini di maggiore sicurezza e di migliore gestione dei flussi interni dei passeggeri. Tutte e 14 le scale mobili esistenti sono state sostituite ed è in corso l’installazione di 4 dei 18 nuovi impianti previsti. A questi interventi si aggiunge l’inserimento di 6 nuovi ascensori, l'installazione di nuovi impianti antincendio, la ristrutturazione degli impianti tecnologici, un generale restyling degli ambienti e soprattutto la costruzione di una nuova galleria di collegamento tra le banchine della Linea A e quelle della Linea B, che risolverà i maggiori problemi di congestione del Nodo di Termini.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Snodo di Termini, Roma Metropolitane dice la sua

RomaToday è in caricamento