rotate-mobile
Cronaca

Roma-Lido, dopo una settimana di rallentamenti Atac si sveglia: "Disagi fino a metà aprile"

L'azienda è impegnata in lavori di ammodernamento dell'infrastruttura che dureranno fino a metà aprile

E il quarto giorno arrivò l'Atac. No, non è un passo della Bibbia ma il tempo impiegato dall'azienda di trasporti pubblici per comunicare i disagi sulla tratta Roma-Lido che dallo scorso 9 marzo stanno ingolfando la tratta che collega Roma al Lido, e viceversa.

A PASSO D'UOMO – In questi giorni, a causa della soppressione di alcune corse, i pendolari hanno invaso i social netwkork e la nostra email di redazione con diversi commenti che lasciavano poco al caso. "Si cammina a passo d'uomo", scrive Paolo sulla pagina Facebook di RomaToday. "Neanche nei paesi sottosviluppati i passeggeri, che pagano, vengono presi in giro così", incalza Luigi.

DIRIGENTE DIVENTA MACCHINISTA - Da Atac nessuna motivazione ufficiale e qualche smentita, di troppo, ma il Sindacato unitario dei lavoratori (Sul) non si è nascosto essendo già sul piede di guerra da diversi giorni. Renzo Coppini, segretario del Sul di Roma e Lazio intervistato dalla nostra redazione: "Il nuovo dirigente responsabile si è ritrovato a dover guidare un treno per sopperire alla carenza di personale. Non siamo sicuri sia abilitato e abbia effettuato i 5 mila chilometri di condotta per poter procedere al trasporto dei passeggeri. Per questo presenteremo un quesito".

ATAC COMUNICA, POCO – Dopo diverse lamentele, di pendolari e non solo, Atac annuncia, in modo sintetico, che il "servizio è fortemente rallentato su entrambe le direzioni per lavori tra Vitinia e Casal Bernocchi". Basta. Tutto qui. I pendolari, che si domandano come mai i lavori non vengano eseguiti di notte, si fanno bastare una comunicazione che però è parziale.

FOGLIETTI AL POSTO DEI CARTELLI - Già perché questa mattina tre stazioni sono state chiuse, addirittura, senza cartelli o informazioni agli utenti sconcertati che si sono ritrovati i cancelli serrati a Stella Polare, Colombo e Castel Fusano.

A Lido Nord, invece, due fogli di carta appiccicati con dello scotch dicevano di più: "Il treno di ferma a Lido Centro dove effettua servizio navetta". Ora, ammesso che qualcuno abbia letto la notizia ma ad un pendolare che va verso Roma, a cosa serve leggere una notizia, su carta, che riguarda la stazione che precede quella in cui si trova?

DISAGI FINO AD APRILE - Alle 10 di oggi, alleluja, il servizio è tornato regolare. Alle 14:55 di oggi, poi, la comunicazione, tardiva, di Atac. Una lunga nota stampa che spiega il perché dei disagi: "A determinare i rallentamenti sono stati i lavori sull'infrastruttura ferroviaria, che proseguiranno fino alla metà di aprile e che, di conseguenza potrebbero provocare disagi anche nei prossimi giorni".

TRE NUOVI TRENI SULLA LINEA - Non solo. "Il servizio ha altresì subito dei rallentamenti a causa di una minore disponibilità di treni. Per ovviare a tale inconveniente, provocato dall'elevata età media dei convogli utilizzati, l'azienda sta lavorando per inserire tre nuovi treni Caf sulla linea, che saranno disponibili in estate", spiega l'azienda. Atac, nello scurarsi per i disagi procurati, sottolinea che le attività in corso "dal completamento dei lavori infrastrutturali fino all'inserimento di nuovi convogli siano necessarie per il miglioramento atteso della qualità del servizio".



 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Roma-Lido, dopo una settimana di rallentamenti Atac si sveglia: "Disagi fino a metà aprile"

RomaToday è in caricamento