rotate-mobile
Cronaca

Roma-Lido, binari occupati a Piramide: la protesta dei pendolari esasperati

"Basta ritardi, siamo stufi". Dopo la protesta le corse sono riprese poco prima delle 22. Tempi biblici, inaccettabili, per una tratta che collega Roma a Ostia, passando per Vitinia e Acilia

Una serata di pura follia che descrive, a pieno, tutta l'esasperazione dei pendolari sulla Roma-Lido. Una lunga protesta, spontanea, durata due ore e mezza dei cittadini ormai stanchi dei continui disservizi sulla tratta che collega Roma a Ostia, passando per Vitinia e Acilia. 

L'INIZIO DELLA PROTESTA - La goccia che fa troboccare un vaso ormai colmo scende alle 19:30. Il treno in partenza, e programmato, all'ultimo momento non parte più. non parte. I passeggeri, già a bordo, vengono spostati su un altro treno già carico all'inverosimile. Nel video che vi abbiamo mostrato in diretta ieri dalla stazione San Paolo, si nota tutta la rabbia degli utenti.

BINARI OCCUPATI - Passano pochi minuti e gli animi si scaldano. Intorno alle 20:00 alcuni pendolari urlano il loro disappunto verso il gabbiotto dell'Atac, altri, almeno una decina all'inizio invadono i binari occupandoli. E' il caos. La società dei trasporti di Roma, nel caos, sul proprio profilo di Twitter etichetta quelle persone come "manifestanti", comunicando così i ritardi. Ma le persone sui binari non sono "manifestanti", ma utenti stufi. Esasperati.

>> IL VIDEO DEI BINARI OCCUPATI <<

"BASTA CON I DISAGI" - Il tempo passa e sempre più cittadini furiosi scendono per dar manforte ai propri amici o 'colleghi' di disavventure. In poco tempo circa duecento persone ammassate in banchina in attesa di un treno invadono i binari.

Sul posto arrivano anche i funzionari della polizia. "Basta con i disagi - dicono i pendolari - I vagoni sono ormai carri bestiami e le interruzioni continue i treni non passano e la maggiore parte delle volte sono senza aria condizionata". 

Un malcontento manifestato anche sui social network: "La metro presa d'assalto anche oggi per lo lo sciopero bianco dei macchinisti - scrive un cittadino su Twitter - è la metafora di una città semplicemente invivibile". Una posizione condivisa da altri passeggeri che sottolineano: "Ancora servizio metro rallentato. Vergognoso, scorretto e vigliacco!".

Roma-Lido: la protesta dei pendolari

CAOS CALMO - La situazione, intorno alle 21:50, si ristabilizza. "Ferrovia Roma-Lido il servizio riprende sull'intera tratta Porta S. Paolo-Colombo". Comunic InfoAtac su Twitter, riattivando così il servizio dopo la sospensione.

Durante la protesta, informava sempre Infoatac era stato attivato un "servizio bus di supporto Piramide-Acilia-Lido Centro". Piano piano i pendolari riescono a tornare a casa e la situazione si tranquillizza. Un altro capitolo dell'odissea quotidiana di chi sale sulla Roma-Lido. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Roma-Lido, binari occupati a Piramide: la protesta dei pendolari esasperati

RomaToday è in caricamento