rotate-mobile
Cronaca Flaminio / Lungotevere Maresciallo Diaz

Roma-Juventus, la Questura: "Non spostarsi da soli con i simboli della squadra"

Previsti 60mila spettatori. Stadio Olimpico blindato per la prima dei giallorossi in campionato con la Curva Sud divisa in due

Una prova importante in una partita delicata. Dopo i provvedimenti presi dal Prefetto di Roma Franco Gabrielli, in accordo con l'Osservatorio Nazionale sulle Manifestazioni Sportive in sinergia con la Questura di Roma, si avvicina la prima della Roma all'Olimpico con la Curva Sud separata. Uno stadio gremito con il cuore della tifoseria giallorossa che ha annunciato il silenzio contro il provvedimento di dividere il settore popolare dello stadio in due: ingressi 18-19 e 20-21.

LE RACCOMANDAZIONI DELLA TIFOSERIA - Saranno infatti circa 60mila gli spettatori previsti per questa prima di campionato dei giallorossi all'Olimpico. Una partita a rischio in relazione alla quale sono state predisposte le misure di sicurezza. Oltre a ciò, la Questura di Roma raccomanda la tifoseria con delle istruzioni da seguire, riassunte in cinque punti. 

LE INDICAZIONI DELLA QUESTURA - In particolare "Visto il numero complessivo di tifosi e le modifiche ai sistemi di accesso allo stadio, si è ritenuto di agevolare l’afflusso dei tifosi  anticipando l’apertura dei cancelli alle ore 15,30. Queste le indicazioni ed i consigli per i tifosi: recarsi per tempo allo stadio, al fine di evitare code nelle aree dedicate al filtraggio e prefiltraggio; seguire il flusso organizzato e le indicazioni fornite dalle Forze di Polizia, in particolare prediligendo l’arrivo dai caselli autostradali Roma nord e Roma sud; evitare di spostarsi in forma isolata con i simboli della propria squadra; segnalare ogni anomalia alle Forze di Polizia presenti sulle direttrici di afflusso; non accettare offerte di biglietti di ingresso allo stadio o gadget della squadra, offerti al di fuori dei circuiti ufficiali".

DAL CALCIO D'ESTATE AL CAMPIONATO - Una vera e propria prova del fuoco, che segue le polemiche dello scorso 14 agosto quando i tifosi della Roma recatisi all'Olimpico per assistere alla partita amichevole con il Sivigla testarono i nuovi controlli, tra improperi e lamentele dei tanti supporters capitolini costretti "ad ore di attese sotto al sole cocente per una partita nella quale non era nemmeno prevista la presenza della tifoseria ospite". Intanto la Questura di Roma annuncia che "davanti ai tornelli di ingresso della curva sud, è stata inoltre predisposta una struttura di prefiltraggio che consentirà un più ordinato ingresso dei tifosi in possesso del relativo tagliando. Prosegue la linea del rigore dettata dal modello di sicurezza previsto dall’Ordinanza di servizio del Questore D’Angelo. Sarà presente in servizio all’Olimpico anche una squadra di specialisti per l’adozione di provvedimenti DASPO d’urgenza, in caso di trasgressione delle norme".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Roma-Juventus, la Questura: "Non spostarsi da soli con i simboli della squadra"

RomaToday è in caricamento