rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Ponte di Nona / Via Raoul Chiodelli

Centro commerciale Roma Est, fermata l' "iPhone gang": in un mese 30 gli smartphone rubati

Rubavano cellulari in diversi ipermercati romani. A novembre, solo a Roma Est, sono stati 30 gli iPhone portati via e rivenduti poi a 350 euro l'uno

Quindici, diciotto e diciannove anni. Un modus operandi consolidato, per colpire obiettivi ben precisi, i negozi di iPhone. La loro attività è però finita nella giornata di ieri quando gli agenti di polizia locale di Roma Capitale, diretti dal vicecomandante Antonio Di Maggio, li hanno fermati. Si tratta di tre cittadini romeni.

Da qualche mese erano diventati l’incubo dei centri commerciali di Roma. Si erano specializzati nel furto degli iPhone di ultima generazione utilizzando diverse tecniche: dal semplice furto con destrezza all’effrazione. Per evitare di essere identificati operavano con turni prestabiliti durante i quali rubavano in differenti ipermercati della Capitale.

I vigili del Gruppo Sicurezza Pubblica Emergenziale li hanno individuati al centro commerciale di Roma Est. Qui, nel solo mese di novembre, avevano sottratto ben trenta di questi smartphone. Preziosa la collaborazione delle guardie giurate che, insieme ai filmati delle telecamere, ha consentito di ricostruire i movimenti della “iPhone gang”. I tre romeni sono stati colti sul fatto proprio mentre stavano portando a termine l’ennesimo colpo.

I vigili, grazie anche alle confessioni dei fermati, hanno accertato che gli esemplari rubati, ciascuno del valore di oltre settecento euro, venivano rivenduti a poco meno della metà. I tre ladri, tutti con numerosi precedenti specifici, sono stati denunciati all’Autorità Giudiziaria.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Centro commerciale Roma Est, fermata l' "iPhone gang": in un mese 30 gli smartphone rubati

RomaToday è in caricamento