rotate-mobile
Cronaca

Roma Capitale della scappatella: Gianicolense e Celio i quartieri dove si tradisce di più

A fotografare la a febbre degli amori mordi e fuggi è il sito di incontri extraconiugali Ashleymadison.com Il tradimento contagia anche le mura vaticane: Borgo e San Pietro salgono sul terzo gradino del podio. Matrimoni a rischio anche a Eur, Flamino e Parioli

roma-dove-si-tradisce-di-piuSe esistesse un termometro dell’infedeltà sarebbe Roma a registrare la temperatura più alta. A monitorare la colonnina di mercurio è il sito di incontri extraconiugali Ashleymadison.com che disegna la mappa romana dei tradimenti basandosi sul numero di iscritti al portale.

Una pioggia di registrazioni, infatti, è caduta sulla città: da 33.472 del 2011 gli adulterini sono quasi raddoppiati passando a 62.710 e confermando Roma la Capitale della scappatella. I fedifraghi sono distribuiti equamente sull’intero territorio urbano con una leggera dominanza delle zone a Nord della città che primeggiano, per una manciata di click, sulle zone Sud e Centro.

A scottare di più è il rione Gianicolense che, con il 10,2% di iscritti, si piazza al primo posto di questa pruriginosa classifica. È qui, tra Monteverde e Colli Portuensi, che la maggior parte dei romani si lascia andare alla febbre degli amori mordi e fuggi. La voglia di trasgressione contagia anche il centralissimo Celio: all’ombra del Colosseo si nasconde l’8,9% dei fedifraghi.

In ripresa o forse in redenzione le zone Borgo e San Pietro, da sempre medaglie d’oro in fatto di accessi e adesioni al sito. Nei primi mesi del 2015, la percentuale di iscrizioni è addirittura calata favorendo la discesa dei rioni più vicini al Vaticano al terzo posto con l’8,8% degli utenti (contro il 9,9% del 2013). Che la crociata moralizzatrice di Papa Francesco abbia contribuito a riportare ordine nei costumi degli abitanti delle mura?

Non si può dire lo stesso per il quartiere Aurelio che guadagna un +2,1% di iscritti portando a 7,5% la quota dei suoi fedifraghi. Nella classifica del portale, inoltre, ritroviamo le zone nevralgiche, rispettivamente a Nord e Sud della città, per gli affari: Eur (6,3%), Parioli (6,1%) e Flaminio (5,8%) seguiti da Trionfale (4,6%).

“Il luogo più sicuro per dedicarsi alla conquista sul web è sicuramente l’ufficio, con il partner a distanza e i colleghi affaccendati – commenta Noel Biderman, CEO di Ashleymadison.com - Ed è proprio in questi quartieri ad altissima concentrazione di uffici pubblici e aziende che i romani, tra una pratica da approvare e una riunione, si concedono una piccola trasgressione virtuale”.

Matrimoni a rischio infedeltà anche ad Appio Latino (4,4%) e Ostiense (3,5%) che chiudono la classifica. Possono dormire sonni tranquilli, invece, i coniugi di Tiburtino e Nomentano già poco avvezzi in passato alla scappatella e quest’anno fuori dalla Top10.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Roma Capitale della scappatella: Gianicolense e Celio i quartieri dove si tradisce di più

RomaToday è in caricamento