rotate-mobile
Cronaca Borgo / Via della Conciliazione

Roma e la domenica 'bestiale' tra Angelus e Maratona

Il primo Angelus di papa Francesco e la gara podistica più attesa dell'anno. Tutto nella giornata di domani, domenica 17 marzo. Pronto il piano per traffico e mobilità

Una domenica di fuoco quella che attende i romani. Il primo Angelus del nuovo Papa, la Maratona di Roma, i festeggiamenti per l'Unità d'Italia e, la sera, come se non bastasse, il match Roma Parma. Alto il rischio caos e i possibili disagi a traffico e mobilità. A dire il vero le misure di sicurezza non mancano. Sono ormai diverse ore che la città si prepara all'evento, sicuramente storico, del primo affaccio di papa Francesco e della concomitanza con la gara podistica Aceapiù partecipata dell'anno.

In San Pietro sono attesi domani mattina circa duecentomila fedeli previsti che dovrebbero riempire la piazza prima dell’arrivo dei corridori della maratona in zona. Corridori che  a partiranno a sfilare in lungotevere dei Tebaldi verso le 10. Tre i passaggi pedonali per attraversare il percorso all’altezza dei rispettivi ponti, tra Castel San’Angelo e l’ospedale Santo Spirito, che al passaggio dei podisti verranno chiusi.

TRASPORTI - In tutte questo è previsto per la giornata di domani un potenziamento della linea metropolitana e del servizio di trasporto ferroviario regionale FR3 (Roma Ostiense-Viterbo) e FR5 (Roma-Termini-Civitavecchia) che prevedono per l’occasione la fermata alla stazione di Roma San Pietro.

Soppresse invece le linee bus che solitamente servono la zona. Ci saranno invece dei minibus speciali con l’indicazione «navetta» e un cartello aggiuntivo con fermate e destinazioni- Partiranno dalle 8 fino alle 13.30 lungo due differenti percorsi: partenza da piazzale del Verano, a piazzale delle Canestre e dalla stazione di Trastevere alla stazione metro Cipro. In piazza del Cinquecento, davanti a Termini8, dalle 8 alle 20 cisarà un info-box di Agenzia per la mobilità.

In strada ci saranno circa trecento operatori Atac per garantire un servizio efficiente e di qualità ai cittadini e turisti che vorranno recarsi in Vaticano per il primo Angelus di Papa Francesco. Il servizio sarà replicato anche martedì in occasione dell'intronizzazione del nuovo Pontefice. Il personale sarà impiegato nelle biglietterie mobili ad Ottaviano e Termini e per garantire una maggiore presenza di personale di biglietteria nella fascia di cambio turno per evitare chiusura degli sportelli di Ottaviano durante la fascia di deflusso. Inoltre saranno in campo più verificatori, anche per rinforzare la vendita di biglietti a Termini e saranno schierati 66 assistenti alla clientela per presidiare e facilitare gli afflussi e i deflussi nelle aree più sensibili. Quindi al capolinea di Piazza dei Cinquecento, dove fra le altre cose avranno il compito di informare la clientela della sospensione delle Linee 64 e 40 dalle ore 8,30 alle ore 12, e poi nelle stazioni metro di Termini e Ottaviano per afflusso e deflusso. L'assistenza, inoltre, sarà presente alle fermate della navetta a Piazza Quadrata e a Piazza Ungheria. Rinforzato, oltre al personale di guida in superficie, anche il personale in servizio nella metropolitana.

Atac, infatti, metterà in servizio cinque treni in più sulla Linea A fra le 10 e le 14 per garantire una frequenza intorno ai tre minuti. Oltre al personale di guida, Atac potenzierà anche i presidi manutentivi per potere intervenire immediatamente in caso di problemi tecnici. Imponente sforzo anche sul versante della sicurezza con il rinforzo dei servizi ispettivi di tutela e vigilanza di Termini e Ottaviano, dove sarà aumentato anche il numero delle Guardie giurate.

PER LA MARATONA - Pronto anche il piano viabilità legato alla Maratona di Roma. Le limitazioni al traffico partiranno dalla sera precedente alla gara. Dalle ore 22:00, del 16 marzo, alle ore 22:00 del 17 marzo 2013, infatti, è vietato parcheggiare nelle vie interessate dal percorso della Maratona di Roma e della RomaFun – La Stracittadina.

Naturalmente tutte le strade interessate resteranno chiuse al traffico e potrebbero essere off limits anche dopo il passaggio della corsa, per il tempo necessario per smontare le strutture. L’attraversamento pedonale sarà garantito attraverso i varchi controllati dal servizio di sorveglianza, in modo da non intralciare la gara degli atleti. Anche sul fronte del trasporto pubblico sono previste variazioni su più linee e orari.

STRADE CHIUSE: LEGGI L'ELENCO

MARATONA DI ROMA: TUTTE LE INFO

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Roma e la domenica 'bestiale' tra Angelus e Maratona

RomaToday è in caricamento