rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Angelus e Maratona, Roma vince la sfida. Martedì nuovo banco di prova

Sull'Angelus cifre diverse tra Vaticano (150.000) e Comune di Roma. Per l'intronizzazione di Papa Francesco nuova giornata di fuoco

Mille vigili urbani, 700 volontari della Protezione Civile, 300 addetti Ama e coordinato i lavori dell'Ares 118. Sono state potenziate al massimo le linee della Metropolitana: a supporto  degli spostamenti dei fedeli, solo la metro A ha contribuito trasportando, fino alle 14, oltre 150.000 persone, grazie all'incremento di 6 treni straordinari aggiuntivi. Roma risponde alla domenica di fuoco facendosi trovare pronta. Maratona e Angelus rischiavano infatti di mandare in tilt la città eterna, ma così per fortuna non è stato. Merito della macchina organizzativa, del giorno festivo ed anche del minor numero di fedeli presenti all'Angelus.

E proprio sulla prima domenica di Papa Francesco c'è una discrepanza di cifre. Padre Lombardi e il Vaticano parlano di 150.000 persone, mentre il sindaco Alemanno stima in 300.000 i fedeli presenti in piazza San Pietro e via della Conciliazione. "Atac ha trasportato fino a ora circa 50mila persone - ha spiegato Alemanno. "Credo sia una grande testimonianza di affetto e credo che i romani abbiano scelto il classico appuntamento dell'Angelus per manifestare la loro presenza". Ancora una volta abbiamo sentito tutta la profonda umanità di questo Papa e la sua capacità comunicativa, la sua grande attenzione ai valori umani. Per me è sempre una grande emozione ascoltarlo, spero di possa aiutare a farci trovate una via di speranza e forza per il futuro".

Il primo Angelus di Papa Francesco

Il sindaco ha fatto la spola tra via dei Fori Imperiali, dove si è presentato in mattinata per la Maratona, e Piazza San Pietro. Lo ha fatto in moto per "districarsi al meglio tra i vari blocchi del traffico". E proprio i blocchi hanno rappresentato per tanti romani un'imprevisto che li ha di fatto tenuti prigionieri nelle proprie abitazioni. Chi è uscito ha dovuto fronteggiare percorsi ad ostacoli e deviazioni in alcuni casi impreviste. Lo stesso sindaco aveva lanciato un appello ai vigili: "Ho pregato i vigili urbani e tutta la polizia di fare massima attenzione a quelli che sono i disagi per i cittadini".

ATAC - A garantire  gli spostamenti di fedeli e cittadini le metropolitane, in assenza quasi totale del trasporto di superfice interrotto o deviato per i due eventii, salvo le navette straordinarie che con oltre 300 corse dalle 6 alle 13 hanno trasportato circa 20 mila passeggeri. In particolare la metro A trasportando, sino alle 14, oltre 150mila persone.

AMA - La task-force predisposta da Ama per gestire il grande afflusso dovuto alla celebrazione del primo Angelus di Papa Francesco e alla Maratona di Roma è immediatamente entrata in azione per ripristinare il decoro e la regolare viabilità in tutte le aree interessate dai due eventi.
Non appena terminato il deflusso dei fedeli accorsi in piazza San Pietro per assistere all’Angelus papale, 130 operatori e 40 mezzi Ama si sono messi al lavoro per ripulire l’intera area interessata dalla celebrazione e consentire così il rapido ripristino della normale viabilità. G

I pellegrini hanno inoltre potuto usufruire di 160 bagni chimici nella zona di San Pietro, di cui 30 riservati ai diversamente abili, con presidi fissi e interventi di igienizzazione.In azione complessivamente 160 operatori ecologici con l’ausilio di 50 mezzi (furgoncini, spazzatrici, lavastrade, cassoni scarrabili, autobotti, compattatori, officina mobile, ecc.).  “E’ stata una giornata complessa e impegnativa per i cittadini e per tutta la macchina organizzativa di Roma Capitale ma che, grazie al lavoro e alla collaborazione di tutti, si è svolta nel migliore dei modi. - sottolinea il Presidente di Ama, Piergiorgio Benvenuti-Voglio ringraziare il nostro personale per l’impegno straordinario e per l’ ennesima prova di grande professionalità ma la mia gratitudine va anche alle migliaia di persone che, rispettando il decoro della nostra città, ci hanno aiutato nel nostro lavoro. Siamo pronti ad assicurare la stessa accoglienza il prossimo martedì quando, in occasione della cerimonia di insediamento di Papa Francesco, gli occhi di tutto il mondo saranno nuovamente puntati su Roma”.

Neanche il tempo di rifiatare però che martedì è alle porte un nuovo banco di prova. L'Intronizzazione di Papa Francesco infatti potrebbe portare a Roma fino a un milione di fedeli. La macchina organizzativa è già stata predisposta. Niente città blindata. Verrà seguito un modello flessibile. Rese note le strade chiuse e le variazioni ai mezzi pubblici. Il sindaco Alemanno lancia un appello: "Per martedì raccomando a tutti i cittadini di prendere visione dei percorsi delle strade bloccate, sia attraverso il web che attraverso i giornali, per non rimanere bloccati. Noi faremo di tutto per facilitare il transito dei cittadini. Per questo abbiamo deciso di lasciare la metro gratis dall'alba alle 14".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Angelus e Maratona, Roma vince la sfida. Martedì nuovo banco di prova

RomaToday è in caricamento