rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Roma-Crotone, mercoledì disagi in zona Olimpico: ecco dove parcheggiare

Sono istituiti divieti di fermata in via Morra di Lavriano in entrambi i lati e nell'area di parcheggio compresa tra lungotevere Cadorna, via dei Gladiatori e via Prato Falcone

Anche mercoledì, per la gara di Serie A delle 20:45 tra Roma e Crotone, lo stadio Olimpico sarà off limits. Nell'area del Foro Italico sarà, anche in questa occasione, in vigore la nuova disciplina di traffico stabilita dalla Polizia Locale di Roma Capitale. Nuove regole che hanno lo scopo di garantire sicurezza e maggiore fluidità del traffico veicolare e pedonale.

Il piano prevede di liberare dalle auto in sosta tutte le zone limitrofe allo stadio, spostare i parcheggi di auto e pullman collocandoli in viale della XVII Olimpiade, piazzale Clodio e viale di Tor di Quinto e consentire in lungotevere Flaminio e lungotevere Thaon de Revel esclusivamente le soste regolate dalla segnaletica esistente e non più al centro della carreggiata.

Sono istituiti inoltre divieti di fermata in via Morra di Lavriano in entrambi i lati e nell'area di parcheggio compresa tra lungotevere Cadorna, via dei Gladiatori e via Prato Falcone. Altri divieti di fermata interessano piazza Lauro de Bosis le aree di parcheggio fronte piscina, Università degli studi di Roma e fronte Coni.

Ulteriori divieti di fermata su piazzale della Farnesina fra viale Boselli e viale Antonino da San Giuliano, fra viale Antonino da San Giuliano e via Volpi, nelle aree di parcheggio comprese tra viale Boselli e viale del Ministero degli Affari Esteri e tra viale Antonin da San Giuliano e viale del Ministero degli Affari Esteri, ad eccezione di moto e motorini, su via Alberto Blanc ad eccezione dei veicoli con contrassegno disbili, con titolare a bordo, e in possesso del titolo di ingresso per lo stadio, su via Tommaso Tittoni, via Paolo Boselli, su viale della Macchia della Farnesina, su piazzale Maresciallo Diaz tra viale Boselli e il lungotevere Diaz e nell'area di parcheggio di via Contarini compresa tra viale Boselli e il ministero degli Esteri, e ancora nell'area di via Mario Toscano compresa fra viale del Ministero degli Affari Esteri e viale Antonino di San Giuliano, ad eccezione di ciclomotori e motocicli.

Divieto di fermata anche nel tratto di lungotevere Diaz tra Ponte Duca d'Aosta e viale Antonino di San Giuliano, su via Mario Toscano, in via Contarini, in largo Ferraris IV, su viale e piazzale dello stadio Olimpico per la piazza, ad eccezione di moto e motorini, sul lungotevere Cadorna, in viale Antonino di San Giuliano, su via Giuseppe Volpi e in via Colli della Farnesina ad eccezione di ciclomotori e motocicli.
Divieto di fermata anche nell'area di parcheggio compresa tra via Colli della farnesina e viale Antonino di San Giuliano.

Con le nuove regole i tifosi potranno quindi raggiungere lo stadio nei seguenti modi: utilizzando i mezzi pubblici 2, 23, 31, 32, 69, 70, 200, 201, 226, 280, 301, 446, 628, 910 e 911. Ci sono poi anche le linee 168 (ultima corsa attorno alle ore 21) e 188 (ultima partenza attorno alle ore 22) e di notte n24 e n25. Con la metropolitana, si può scendere alla fermata "Flaminio" (linea A) e da lì utilizzare il tram 2 in direzione di piazza Mancini. Oppure avvicinandosi con le moto/bici, lasciandole poi nelle aree previste vicine allo stadio. Oppure lasciando l’auto nei parcheggi regolari o nelle nuove aree decentrate assistite da "steward".

Le moto e le biciclette potranno parcheggiare vicino allo stadio,  ma non "dove capita" andranno parcheggiati solo nelle aree previste in via sperimentale, ossia: via Contarini, via Toscano, viale Maresciallo Giardino e via Morra di Lavriano. 

Per le automobili sono state individuate 3 nuove aree di parcheggio, delocalizzate rispetto allo stadio, considerate anche una estensione dell’area riservata dello Stadio Olimpico. Saranno presidiate da personale steward, e da qui i tifosi potranno raggiungere lo stadio a piedi o tramite i mezzi pubblici. Le aree sono in Piazzale Clodio, viale XVII Olimpiade e viale Tor di Quinto.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Roma-Crotone, mercoledì disagi in zona Olimpico: ecco dove parcheggiare

RomaToday è in caricamento