rotate-mobile
Cronaca

Alberghi a Roma: aprile da tutto esaurito, costi alle stelle

Secondo l'Osservatorio di Trivago ad attrarre i turisti è sopratutto la canonizzazione di Papa Giovanni Paolo II e di Papa Giovanni XXIII

Per Roma la seconda metà di aprile si preannuncia come un periodo ricco di eventi importanti. Ma soprattutto come un momento particolarmente costoso. Secondo i dati registrati dall’Osservatorio di Trivago, una camera d'albergo arriverà a costare fino al 63% in più. A patto che si riesca ancora a trovarla libera.

L'aumento dei prezzi si registra principalmente dal 18 aprile al 4 maggio 2014. Ovvero i giorni in cui si concentrano il weekend di Pasqua, le celebrazioni per il compleanno della Capitale, la festa del 25 aprile, le canonizzazioni di Papa Giovanni Paolo II e di Papa Giovanni XXIII e per finire, il lungo ponte del 1° maggio.

A conquistare turisti e fedeli è soprattutto la Canonizzazione dei due Papi. La disponibilità alberghiera ha quasi raggiunto il sold out e i prezzi sono saliti vertiginosamente. Il 26 aprile, notte prima dell'evento, una camera a Roma costa infatti in media 283 euro. Lo stesso giorno del 2013 ne costava 'solo' 173 euro, quindi il 63% in meno.

Anche il fine settimana del 1° maggio ha un buon tasso di occupazione alberghiera. La disponibilità di hotel online è scesa sotto il 30% e in media il prezzo di una camera arriva a 177 euro.

Sempre secondo l'Osservatorio, i più attratti dall'aprile romano sono per il momento  tedeschi, spagnoli, inglesi e francesi. A seguire i turisti provenienti da Polonia, Ungheria, Olanda, Grecia, Danimarca e Svezia. Per quanto riguarda i connazionali invece, approderanno nella Capitale soprattutto lombardi, veneti, emiliani, siciliani e piemontesi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alberghi a Roma: aprile da tutto esaurito, costi alle stelle

RomaToday è in caricamento