rotate-mobile
Cronaca Lungotevere degli Altoviti

29 giugno 2013, Roma festeggia San Pietro e Paolo

A San Pietro il cuore delle celebrazioni religiose. A San Paolo, oltre alla festa cattolica, anche momenti dedicati allo svago. A Castel Sant'Angelo, alle 21.30, la tradizionale girandola

Giunti nella Capitale dalla Giudea e martirizzati lo stesso giorno, il 29 giugno appunto. San Pietro e Paolo da allora hanno legato il loro nome a Roma che oggi, come ogni anno, li celebra come i propri patroni.

A SAN PIETRO - A San Pietro il cuore della festa religiosa. Il Papa celebrerà nella basilica di San Pietro la messa durante la quale imporrà il "pallio" a 34 arcivescovi metropoliti. Alla celebrazione, nella festa dei santi Pietro e Paolo, partecipa come è tradizione una delegazione del patriarcato ecumenico di Costantinopoli. La messa è animata dal TomanerChor di Lipsia. Al 35.mo arcivescovo designato quest'anno, il vietnamita Francois Xavier Le Van Hong, il pallio verrà consegnato nella sua sede metropolitana. Tra i 34 metropoliti ci sono tre italiani: mons. Carlo Roberto Redaelli, arcivescovo di Gorizia, mons. Lorenzo Ghizzoni, arcivescovo di Ravenna-Cervia, e mons. Giuseppe Petrocchi, arcivescovo de l'Aquila. Il "pallio", una stola di lana bianca ricamata, è simbolo della dignità dei metropoliti e del loro legame con la sede di Roma.

A SAN PAOLO - Celebrazioni religiose previste anche a San Paolo. Qui però, oltre alla messa, previsti anche momenti 'profani'. L'area circostante la basilica infatti, come da tradizione, sarà animata da giochi, bancarelle, musica e giostre.

Tra sacro e Profano, festa S. Paolo e festa del Unità - foto di Andrea Ronchini

GIRANDOLA CASTEL SANT'ANGELO - In serata poi, alle 21.30, il tradizionale fuoco d'artificio ideato da Michelangelo e rielaborato dal Bernini a Castel Sant'Angelo. L'edizione di quest'anno è dedicata all'elezione del Santo Padre Francesco e  punta a sostenere i progetti di crescita dell'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù.

Ponte Sant'Angelo, Lungotevere Tor di Nona, Lungotevere Altoviti, Ponte Vittorio Emanuele II, Ponte Principe Amedeo Savoia Aosta, Ponte Umberto I e Via del Banco di Santo Spirito sono i punti di avvistamento, intorno a Castel Sant'Angelo, consigliati al pubblico per godere al meglio i 20 minuti di esibizione dello spettacolo di fuochi d'artificio, introdotto nel 1481 per l'esaltazione del pontificato di papa Sisto IV e ritornato in vita nel 2008.

Fuochi d'artificio a Castel Sant'Angelo - 29 giugno 2012

INFORMAZIONI SUI TRASPORTI - L'intera rete del trasporto pubblico, osserverà l'orario festivo. Le  metro A e B effettueranno l’ultima corsa alle ore 1.30- Le linee 8-115-116--119-125 garantiranno l’orario dei giorni festivi senza prolungamento sino alle ore 3, sospese invece le linee 117-121-122.  Agenzia per la mobilita’ ricorda inoltre che domani, giorno festivo,  le ztl diurne - Centro e Trastevere - saranno spente con liberta' di circolazione. Cosi' anche le notturne del Centro e Testaccio, mentre le ztl Trastevere e san Lorenzo notturne, saranno comunque attive.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

29 giugno 2013, Roma festeggia San Pietro e Paolo

RomaToday è in caricamento