rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Castel Gandolfo / Via Appia Nuova

Roberto Senesi, l'operatore Sky ucciso in un incidente: il dolore di amici e parenti

La morte di Roberto Senesi ha scosso profondamente chi conosceva lo scrittore e operatore di Sky. Resta piantonato al policlinico di Tor Vergata il 24enne accusato di "omicidio stradale", nel suo sangue un tasso alcolemico di 1,60

"Ogni cuore, un percorso". E' il titolo del libro, ma anche il filo conduttore della vita di Roberto Senesi morto al chilometro 32 della via Appia Nuova, nella zona del comune Castel Gandolfo, nella notte tra il 12 e il 13 ottobre. Uno schianto fatale a bordo della sua Seat Ibiza. Roberto è stato colpito frontalmente da una Opel Astra con a bordo due operai romeni di 24 e 30 anni. 

"OMICIDIO STRADALE" - Inutili i soccorsi. Le ferite riportare erano troppo gravi. Un impatto violento che, secondo i rilievi dei Carabinieri di Castel Gandolfo, sarebbe stato causato dal 24enne romeno alla guida dell'Opel. Un sorpasso azzardato ad alta velocità, poi lo scontro con la Seat di Roberto Senesi.

Uno scontro, dovuto anche alcol. L'operaio romeno, a seguito delle analisi mediche, è stato trovato positivo all'alcol test e per lui sono scattate le manette. L'accusa è quella di "omicidio stradale". Nel suo sangue un tasso alcolemico di 1,60. Il giovane è ora piantonato presso il Policlinico di Tor Vergata.

PIU' SICUREZZA - Quel tratto maledetto di strada già in passato è stato teatro di incidenti mortali e per questo la sindaca di Castel Gandolfo Milvia Monachesi ha espresso la volontà di mobilitarsi per richiedere all'Anas di mettere in sicurezza l'Appia: "Il posizionamento sul tratto dell'Appia da Due Santi a Frattocchie di barriere spartitraffico si è dimostrato il metodo migliore per la sicurezza di automobilisti, motociclisti e pedoni. Per questo chiederò all'ANAS di programmare anche per il tratto del territorio di Castel Gandolfo il posizionamento di spartitraffico".

LE PASSIONI - Roberto Senesi, operatore tv di Sky, lascia un vuoto incolmabile nel cuore dei suoi amici e della compagna Paola. Un uomo dalle tante passioni come quella per la scrittura testimoniata dal suo libro del titolo "Ogni cuore, un percorso".

Il 40enne, si legge nella sua biografia da scrittore, era dedito a ricerche spirituali e faceva parte degli 'alchimisti della nuova generazione'. Attraverso i social network e il suo blog divulgava pensieri che come obiettivo hanno quello di "risvegliare nell'individuo il desiderio di divenire libero e padrone di se stesso, dove ogni percorso è quello giusto se accompagnato dall'apertura del cuore".

14590513_10154166129737326_6614745734498058273_n-2

I MESSAGGI SUI SOCIAL - Quella maledetta sera Roberto, amato da tutti, tornava a casa dal lavoro. A Genzano, doveva viveva, era un volto noto anche perché con la famiglia aveva anche gestito un bar molto frequentato nel quartiere. Orfano del padre, Senesi lascia la madre, un fratello, la fidanzata Paola e tanti amici che, sui social, lo hanno ricordato. 

Il suo profilo è sommerso di ricordi: "Sei andato così, stanotte, dopo che mi hai detto: 'Amì, viè qui, te vojo proprio abbraccià forte forte che te stritolo'. Su whatsapp ho ancora il tuo messaggio: 'Amì preparate quando te vedo a na' sventajata de baci!'. Avevi deciso di mettere la tua vita al servizio del risveglio, e con questa uscita di scena, non potremo fare altro che imparare la lezione: noi siamo e la morte non esiste. Ti amo amico mio, per sempre", ha scritto Alessandra in un messaggio che ha collezionato oltre 1,300 "like".

IL RICORDO DELLA FIDANZATA - Struggente il ricordo della fidanzata Paola: "Siamo avvolti e circondati di un amore che oltrepassa qualsiasi barriera. Il percorso pare dividersi ma continua su dimensioni 'diverse'. Hai fatto passaggi immensi, e io con te. Hai aperto varchi e ti sei dato senza mai risparmiati. E l'affetto che torna ora è quello che hai saputo mettere in circolo con la tua presenza costante.
Anche ora, quante energie in movimento su tanti piani".

"Il passaggio a cui siamo 'chiamati' è lo stesso, tu 'di là', noi di qua. - si legge ancora - Che questo amore, che crea e trasforma, ci apra la via, passo dopo passo. Ti Amo. Da Sempre e per Sempre. Grazie per tutto quello che è stato e per ciò che verrà, di ora in ora. Che queste due dimensioni si tengano per mano, nell'invisibile, come stiamo facendo no". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Roberto Senesi, l'operatore Sky ucciso in un incidente: il dolore di amici e parenti

RomaToday è in caricamento