rotate-mobile
Cronaca San Basilio

San Basilio, quarant'anni fa la 'rivolta per la casa': l'8 settembre 1974 moriva Fabrizio Ceruso

Il giovane 19enne venne raggiunto da un colpo di arma da fuoco durante gli scontri tra le forze dell'ordine e le famiglie di occupanti in rivolta per impedire oltre un centinaio di sgomberi

8 settembre 1974. Una data storica, e anche tragica, per il quartiere San Basilio. Esattamente quarant'anni fa infatti il giovane 19enne Fabrizio Ceruso rimaneva ucciso da un colpo di pistola durante gli scontri contro una serie di sgomberi. Erano giorni caldi, passati alla storia come i giorni della rivolta di 'San Basilio', ricordati anche nelle immagini, ormai passate alla storia della città, scattate dal fotografo Tano D'Amico.

Questa settimana il quartiere ricorda Fabrizio e quella rivolta con una serie di eventi e concerti. “Una data importante che ricorda avvenimenti molto significativi, sia per chi li ha vissuti sia per le generazioni successive” spiegano sul sito Progettosanbasilio.com. “Per comprendere al meglio il presente e le sue problematiche è necessario conoscere il passato, trasmettere alle nuove generazioni le relazioni umane, i valori, i bisogni che portarono ad un'esplosione di rabbia così grande”.

Erano gli anni settanta e il movimento di lotta per il diritto alla casa si era diffuso radicalmente in una città che da troppo tempo doveva fare i conti con la carenza di abitazioni accessibili. Il 5 settembre, tre giorni prima la tragica morte di Ceruso, la polizia è entrata nel quartiere alla periferia Est di Roma con l'intento di sgomberare oltre cento abitazioni 'Iacp' occupate in via Montecarotto e via Fabriano. In tutto erano coinvolte nelle operazioni di sgombero circa 150 famiglie.
Tra gli abitanti è scoppiata la protesta con conseguenti momenti di tensione con le forze dell'ordine che sfociarono in vere e proprie battaglie di strada con tanto di barricate. I tentativi di sgombero si ripeterono anche per i giorni seguenti senza però riuscire ad allontanare gli occupanti dalle proprie abitazioni. Anzi. La resistenza degli abitanti di San Basilio aveva attirato la solidarietà di tanti 'compagni' di tutta Roma.

Domenica 8 settembre, di fronte all'ennesimo tentativo di sgombero, riprendono gli scontri con le forze dell'ordine. Scoppiano alcuni colpi di arma da fuoco. Fabrizio Ceruso, 19 anni, viene colpito. Inutile la corsa in ospedale. La notizia della morte inasprisce la rabbia dei residenti. Anche tra la polizia si contano dei feriti. Dopo la rivolta di San Basilio, si avviò la mediazione per l'assegnazione degli alloggi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Basilio, quarant'anni fa la 'rivolta per la casa': l'8 settembre 1974 moriva Fabrizio Ceruso

RomaToday è in caricamento