rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Niente più bus: il '3' torna su tram da Ostiense a Valle Giulia

15 jumbo tram da 240 a 295 posti sostituiranno gli attuali 21 autobus: dopo sette anni di interruzione torna il tram 3 tra Piramide e Valle Giulia-piazza Thorvaldsen

Tornerà sui binari il tram della linea 3 tra Piramide e Valle Giulia-piazza Thorvaldsen. 15 jumbo tram da 240 a 295 posti sostituiranno gli attuali 21 bus, che saranno destinati al potenziamento della rete nei quadranti Centro ed Est della Capitale.
Da venerdì 24 agosto cambia anche la viabilità di via Statilia: da piazza di Porta Maggiore rimane a senso unico, mentre da via di san Quintino a via Emanuele Filiberto torna a senso unico in direzione di viale Emanule Filiberto. Il tratto da via san Quintino a via santa Croce in Gerusalemme, come sette anni fa, sara’ doppio senso di marcia.
Inoltre, con il ripristino della linea tranviaria viale Carlo Felice potrà essere percorsa dal traffico privato solo lungo le carreggiate laterali alla corsia preferenziale riservata al tram 3. Lo comunica l’Agenzia per la mobilità.
 
La riattivazione della linea 3 è possibile grazie al cessare dei vincol
i che avevano reso necessaria la sostituzione con i bus: i lavori di ammodernamento della metro A, la modifica della viabilità causata dai cantieri della linea C della metropolitana nel quadrante San Giovanni-Lodi-La Spezia-Pigneto, e la maggiore disponibilità di jumbo tram dopo che l'attuale gestione di Atac ha portato a risoluzione un'annosa controversia con la casa costruttrice.

IL PERCORSO DEL TRAM 3 - La tratta che sarà riattivata è quella tra la Piramide e Valle Giulia lungo il percorso Circo Massimo, Colosseo, via Labicana, viale Manzoni, San Giovanni, Porta Maggiore, San Lorenzo, Verano, viale Regina Elena, viale Regina Margherita, viale Liegi e via Ulisse Aldrovandi sino a piazza Thorvaldsen.
La lunghezza complessiva di ogni singola corsa sarà di 10,8 chilometri.

Tram 3: Piramide-Valle Giulia



Per raggiungere la stazione di Trastevere, i tram della linea 3 dovranno attendere il completamento di lavori all'infrastruttura nella zona Emporio-Porta Portese-Induno. Per ora quindi, fra Piramide e la stazione di Trastevere funzionerà la linea di bus 3B.

PIU' JUMBO TRAM E BUS DISPONIBILI SULLA RETE, QUINDI MAGGIORE CAPACITA' DI TRASPORTO - Tutti i giorni feriali saranno 15 i jumbo tram, con una frequenza di 8 minuti circa, che circoleranno sulla linea 3 e che sostituiranno i 21 bus attualmente destinati al servizio. Con la riattivazione del tram, sarà possibile ridistribuire quei bus sul resto della rete della zona e aumentare dunque la capacità di trasporto nei quadranti Centro ed Est della Capitale.

Complessivamente, nelle ore di punta ci sarà una maggiore offerta di 2.800 posti, ciò migliorerà ulteriormente l'interscambio - alla stazione della metropolitana di Policlinico - tra la linea metropolitana B B1 e la rete di superficie diretta alla zona universitaria e al polo direzionale di viale Liegi-Buenos Aires.
Aumenterà anche l'offerta di trasporto pubblico locale, da e per il Centro, nell'importante nodo di Ostiense sul quale confluiscono la linea B della metropolitana, la ferrovia Roma-Lido, le linee ferroviarie regionali Fr1 - Fr3- Fr5, i collegamenti per l'aeroporto di Fiumicino oltre ai treni nazionali Trenitalia (FS) e Nuovo Treno Viaggiatori (NTV).

SUI BINARI TRAM CLIMATIZZATI E ACCESSIBILI - Sulla linea 3 saranno utilizzati jumbo tram del tipo Roma 1 e Roma 2 - con una offerta di posti che varia da 240 a 295 per ogni vettura - tutti climatizzati e attrezzati al trasporto dei passeggeri a ridotta mobilità (prm).

LA NAVETTA TRASTEVERE-PIRAMIDE - Il percorso Trastevere Fs -Piramide continuerà per ora a essere servito da bus che percorreranno piazza dell'Emporio, via Induno e viale Trastevere. Per viaggiare tra i due capolinea sarà possibile utilizzare anche la linea bus 719 e i treni delle linee ferroviarie regionali Fr1, Fr3 e Fr5.

GLI ORARI DELLA LINEA 3 - La linea 3, come avviene oggi con i bus sostitutivi, sarà attiva tutti i giorni, feriali e festivi, dalle 5.30 alle 22. Attive anche corse supplementari, mattinali e serali, da e per i capolinea e da e per Porta Maggiore. Dalle 4.50 alle 5.30 circa saranno attive corse supplementari tra Porta Maggiore e Piramide e tra Porta Maggiore e Valle Giulia. Dalle 22.45 alle 23.15 saranno attive corse supplementari che, con partenza dai capolinea di Trastevere e Valle Giulia, limiteranno la corsa a Porta Maggiore.

LE FERMATE - Con il ritorno del tram lievi le modifiche alle fermate:
a Porta Maggiore, la linea 3 effettuerà fermata a centro piazza, in corrispondenza delle fermate delle linea tram 19
in viale Carlo Felice, via Eleniana e Santa Croce in Gerusalemme, le fermate della linea 3 saranno nella corsia centrale della strada
a Piramide, il capolinea del tram 3 e del bus 3B saranno sul piazzale Ostiense, di fronte alle entrate della linea B della metropolitana
le fermate della linea 3, a Porta San Paolo saranno sostituite dalle fermate della linea 3B in via Marmorata angolo via Caio Cestio.

LE MODIFICHE ALLA VIABILITA' – Con la riattivazione del tram 3, la corsia centrale di viale Carlo Felice – da via Eleniana (all’altezza dell’intersezione con via Germano Sommeiller) a viale Carlo Felice (intersezione con piazza di Porta san Giovanni) - tornerà a essere a disposizione del solo tram in entrambi i sensi di marcia. I veicoli privati dovranno percorrere il viale, in entrambi i sensi di marcia, solo lungo le carreggiate esterne alla corsia tramviaria.
A disposizione di tram, bus e taxi è stata istituita una corsia preferenziale in via Emanuele Filiberto, in direzione piazza di Porta san Giovanni, nel tratto compreso tra via Umberto Biancamano e piazza di Porta san Giovanni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Niente più bus: il '3' torna su tram da Ostiense a Valle Giulia

RomaToday è in caricamento