rotate-mobile
Cronaca

Maxi ritardo sul volo Roma Catania: i passeggeri occupano il gate

Il volo, programmato alle 18.10 di ieri, è stato effettuato solo alle 14 oggi. In mattinata protesta ai gates, con l'occupazione delle partenze per Catania e Barcellona

Un'odissea di 20 ore. E' quella vissuta da un gruppo di viaggiatori RyanAir diretti a Catania con partenza Fiumicino Aeroporto. Dal Da Vinci sarebbero dovuti partire alle 18 e 10 di ieri, 18 agosto 2015, con volo Fr 4858. Per motivi non ancora precisati però qualcosa è andato storto e il volo è stato annullato con conseguenti disagi. Rimandati di aereo in aereo, i passeggeri sono stati costretti ad un'attesa infinita andata avanti fino a questa mattina, quando le promesse di essere riprogrammati su altri voli diretti nel capoluogo etneo, continuavano a restare tali. 

La pazienza si è lentamente trasformata in rabbia, esplosa tutta verso mezzogiorno quando era in partenza un altro volo RyanAir per Catania. Al rifiuto di imbarcarli, i passeggeri hanno dato vita ad una vera e propria rivolta, finita sui social grazie al cellulare della Iena Dino Giarruso che ha ripreso la protesta, postandola sulla sua pagina facebook.

"Nel caos totale di Fiumicino, una folla imbestialita ha occupato il gate lanciando proclami al microfono, roba mai vista prima. Con la polizia che osservava impotente, qualcuno mi diceva: 'Iena, solo tu ci puoi aiutare'. Ho capito in questo preciso momento che l'Italia è al collasso", racconta Giarrusso su facebook. In sostanza la Iena doveva partire alle 12.00 con un volo per Catania e si è ritrovata i passeggeri della sera prima al gate. La protesta ha rallentato le operazioni di imbarco, ma ha avuto come risultato, per i passeggeri in attesa da ormai 20 ore, quello di ottenere un'aereo, poi partito alle 14.

La situazione, infatti, è poi rientrata. Conseguenza, però, il rallentamento delle operazioni per l'imbarco sia per il volo Ryanair per Catania che per un altro successivo, sempre della low cost irlandese, diretto a Barcellona, slittato poi dalle 8.35 alle 15.10.

Due voli Ryanair del mattino per Catania sono partiti, rispettivamente con un'ora e 25 e 2 ore e 15 minuti di ritardo. Inevitabili, i ritardi anche su voli della stessa compagnia diretti a Catania successivamente.

LA REPLICA DI RYANAIR - "Questo volo da Roma a Catania (18 Agosto) ha avuto un ritardo prima della partenza a causa di un problema tecnico. Gli ingegneri Ryanair hanno lavorato per ripararlo e ai clienti sono stati forniti vouchers per il rinfresco e sistemazione in albergo. Un aeromobile di scorta è stato posizionato e ha eseguito questo volo il giorno seguente. Gli ingegneri Ryanair hanno poi sistemato il problema tecnico e l'aeromobile è tornato in servizio. Ryanair si scusa sinceramente con tutti i clienti che hanno avuto inconvenienti a causa di questo ritardo".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maxi ritardo sul volo Roma Catania: i passeggeri occupano il gate

RomaToday è in caricamento