rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Maltempo, mattinata nera per i pendolari: pesanti ritardi per molti treni

Interessate le linee Roma - Sulmona, Roma - Formia, Roma - Nettuno, Roma -Velletri/Albano. Tra le cause dei guasti, rami caduti, scariche atmosferiche e fulmini. Treni rallentati o interrotti, in alcuni casi istituiti bus sostitutivi

Sarebbe stato il maltempo la causa dei guasti alla linea ferroviaria regionale che stamattina ha causato ritardi e disagi nella circolazione dei treni. A dirlo una comunicazione di Rfi. A due settimane dal furto di rame fra Torricola e Casilina,ci sono stati diversi disagi per i pendolari delle quattro linee interessate: Roma – Sulmona, Roma – Formia, Roma – Nettuno, Roma –Velletri/Albano. Tra gli effetti del temporale di stanotte, rami caduti, scariche atmosferiche e fulmini.

Sulla Roma – Sulmona, fra Guidonia e Bagni di Tivoli, la circolazione sospesa dalle 8.10 alle 9.30 per la caduta di rami sulla linea di alimentazione elettrica dei treni. Un regionale ha registrato 70 minuti di ritardo e altri dieci sono stati limitati nel loro percorso. Due i treni cancellati e sostituiti con autobus. Circolazione ancora più in crisi sulla Roma – Formia e sulla Roma – Nettuno, dalle 6.20 alle 10.30 per un guasto al sistema di distanziamento dei treni causato da scariche atmosferiche fra Torricola e Pomezia. Tre Intercity e dieci regionali hanno registrato ritardi fino a 60 minuti, due sono stati limitati nel loro percorso e altri due cancellati. In ultimo, sulla Roma –Velletri/Albano, circolazione rallentata un guasto al sistema di distanziamento, per le forti scariche atmosferiche fra Velletri e Cecchina, e un guasto al segnale di entrata della stazione di Marino, bruciato da un fulmine. La situazione di disagio dura dalle 7.30 di stamattina.

In diversi casi sono stati istituiti autobus sostitutivi per le tratte annullate; nonostante questo, forti i disagi dei pendolari, i cui treni hanno subito ritardi anche di 60 minuti. Sul posto i tecnici di Rete Ferroviaria Italiana per tentare il ripristino del corretto funzionamento delle linee.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo, mattinata nera per i pendolari: pesanti ritardi per molti treni

RomaToday è in caricamento