giovedì, 23 maggio 16°

Risparmiare 750 euro d’affitto: da un anno per molti è realtà

Grazie a una legge entrata in vigore il 7 giugno 2011 chi denuncia un contratto d'affitto a nero paga fino a dieci volte di meno. Unione Inquilini: "Bilancio straordinario". E lo stato ci guadagna 900mila euro

Antonio Piccirilli26 luglio 2012
35

Mille casi assistiti e 750 euro che ogni mese rimangono nelle tasche degli affittuari. Per l’Unione Inquilini non ci sono dubbi: il report che documenta un anno di lotta contro gli affitti in nero testimonia “un bilancio straordinario”. Tutto merito del decreto legislativo 23/2011 che dal 7 giugno scorso consente a chi è in affitto in nero di denunciare il locatore e garantirsi, per ben otto anni, un canone annuo di locazione fissato in misura pari al triplo della rendita catastale.

E per chi non comprendesse un linguaggio così tecnico arrivano in soccorso i numeri.  Dietro il freddo burocratese si celano infatti soldi veri: un risparmio che secondo l’UI si attesta tra il 70 e l’80 per cento per ogni contratto, mentre 8,2 sarebbero i milioni risparmiati annualmente dagli inquilini che si sono avvalsi della normativa, che salgono a 65 se consideriamo gli otto anni di contratto previsti. Ma a guadagnarci non saranno solo gli affittuari perché grazie ai mille contratti sottratti all’evasione nelle casse dell’Agenzia delle Entrate sono finiti circa 950 mila euro. Numeri da capogiro, certo, ma in soldoni (è proprio il caso di dirlo) quanto pagano d’affitto costoro? Ebbene l’UI afferma che i fortunati locatari spendono la risibile cifra di cento euro al mese.

Le zone di Roma dalle quali provengono gli inquilini interessano in particolare i quartieri delle zone limitrofe alle Università, San Lorenzo, Tor Vergata, e i quartieri di San Giovanni, Tiburtina, Tuscolana, Boccea e più in generale l’Aurelio. Secondo il report il 60% degli inquilini che hanno registrato i contratti a nero sono studenti fuorisede, (di molto aumentati rispetto ai primi mesi della campagna), giovani e precari; mentre il restante 40% sono lavoratori fuori sede, immigrati (anche se ancora pochi, rispetto alle potenzialità) e famiglie.

Certo non è tutto rose e fiori. Nei mesi successivi alla denuncia bisogna vedersela con la rabbia dei padroni di casa, e l’UI segnala che in due casi i locatori hanno cercato estromettere forzosamente dall’alloggio l’inquilino che aveva registrato il contratto. Tuttavia niente panico. La legge parla chiaro e i giudici devono applicarla, tant’è che quando i proprietari hanno tentato di risolvere la questione per vie giudiziarie (è accaduto solo nel 30% dei casi) nove volte su dieci la giustizia ha dato ragione all’inquilino.

Chiunque volesse avvalersi della legge ma è spaventato dalla procedura può comunque chiedere aiuto all’Unione Inquilini. Malgrado il successo dell’iniziativa la lotta contro la piaga degli affitti a nero è infatti ancora lungi dall’essere risolta, come ammette la stessa associazione. “Appare evidente che coloro che hanno proceduto alla registrazione dei contratti a nero sono ancora una minima parte – si legge nel report dell’UI - ma se la campagna contro i canoni neri vedesse l’attivazione e una azione maggiormente incisiva e coordinata con noi e le associazioni del coordinamento di ‘Fuori dal nero’ di municipi, comune, agenzia delle entrate e guardia di finanza si potrebbero almeno decuplicare i risultati in breve tempo.

 
 

Annuncio promozionale

affitti

35 Commenti

Feed
  • Avatar di Giada Ascenzi

    Giada Ascenzi La legge funziona. Io conosco due persone che si sono ritrovate a passare da 1200 euro di affitto a 107 euro. Sono soldi risparmiati che poi vengono immessi nell'economia ed in più proprietario e affittuario pagano le tasse. E' una punizione peggiore del carcere, ma per certa gente che affita solo e soltanto a nero è più che giusto...

    il 27 luglio del 2012
  • Avatar di francesca

    francesca io l'affitto in nero non l'ho mai accettato, non lo trovo giusto che deve pagare solo il proprietario. in fondo se esiste l'affitto in nero è anche perchè c'è un accordo tra le parti!! Ma lo stato ci guadagna e se ne frega se è giusto o no

    il 27 luglio del 2012
    • Avatar di Giada Ascenzi

      Giada Ascenzi Tu sei quella che altrove va propalando la giustizia di grilletto e del suo partito. Tutta la tua essenza è condensata in questo commento. Credo non vi sia altro da aggiungere.
      Spero facciate la fine che meritate.

      il 27 luglio del 2012
    • Avatar di Filippo Dragheni

      Filippo Dragheni Questo discorso è privo di significato.
      Se un bullo che picchia una vittimache non reagisce, che fai? Punisci anche la vittima perchè non ha reagito? Secondo esiste un accordo tacito tra le parti in questo caso?
      E' OVVIO che l'affitto in nero esiste per un tacito accordo, ma nel 99,99% dei casi è il proprietario ad IMPORLO con mille e più stratagemmi.
      Altrimenti, spiegami un solo motivo ragionevole per cui un inquilino dovrebbe accettare un affitto in nero: per risparmiarsi l'imposta di registro annua? Suvvia, si risparmia 100 euro l'anno ma ne perde tremila che potrebbe ottenere dai comuni con i "buoni-casa" o 900 che potrebbe detrarsi sul 730. Non diciamo sciocchezze per favore!

      il 27 luglio del 2012
      • Avatar di Giorgia Falasca

        Giorgia Falasca Grande Filippo. Pienamente d'accordo con te.
        ps: e mettila na foto ...

        il 27 luglio del 2012
      • Avatar di francesca

        francesca il contratto in nero non te lo impongono con la forza ne con le botte

        il 27 luglio del 2012
        • Avatar di Filippo Dragheni

          Filippo Dragheni In alcuni casi, ti viene imposto in modo violento o triffaldino.
          Le faccio un esempio: immagini di aver firmato un contratto di affitto regolarmente redatto e stipulato da entrambe le parti. Consuetudine vuole che il proprietario (o spesso l'agenzia immobiliare) si trattenga le copie firmate con la promessa di andarle a registrare. Passa così un mese e poi un'altro, allora lei contatta il proprietario e gli chiede; "scusi, che fine ha fatto il contratto"? E immagina che quello ti dica che non ha potuto registrarlo per (una scusa qualsiasi) e da quel momento si RIFIUTI di ridarle indietro la copia firmata. Lei si troverebbe nella condizione di "inquilina in nero" senza volerlo. Lo sa a quanti capita d'essere vittime di questo o di altre truffe simili?

          il 27 luglio del 2012
          • Avatar anonimo di Alessandro

            Alessandro Nel momento in cui si firma un contratto, si ha diritto di riceverne una copia in originale, e ciscuno dei due contraenti può richiederne la registrazione..quindi...

            il 27 luglio del 2012
            • Avatar di Filippo Dragheni

              Filippo Dragheni Forse non mi sono spiegato bene: io e te firmiamo un contratto. Ok?
              Dopo, poiché bisogna registrarlo entro 30 gg, uno dei due DEVE prendere ENTRAMBE (anzi, di solito sono tre) le copie originali e portarle all'agenzia delle entrate per la registrazione.
              Nel 99% dei casi, se ne occupa il proprietario.
              Spesso, molto spesso, capita che il proprietario non registri il contratto e si rifiuti di ridarlo indietro all'inquilino.

              In quel caso, che faresti?

              il 27 luglio del 2012
              • Avatar anonimo di Alessandro

                Alessandro Io, da ffittuario, mi prenderei l'onere di registrare il preliminare, tenendo con me sia la copia a me spettante, sia quella per l'Agenzia delle Entrate, o, in alternativa, ne farei quattro, ciòè due per ciascuno, in modo tale da non rimanere, in alcun modo, prigioniero di un proprietario disonesto..e soprattutto chiarirei prima la situazione, onde evitare di trovarmi di fronte spiacevoli sorprese..

                il 27 luglio del 2012
    • Avatar di nero

      nero Parole sante!!

      il 27 luglio del 2012
  • Avatar di Filippo Dragheni

    Filippo Dragheni PS: dico questo perché sono stato uno dei primi ad avvalersi di questa legge e da dieci mesi pago 112 euro d'affitto anziché i 990 che pagavo prima in nero.
    Il proprietario ha provato a contestare la cosa, mandandomi un paio di lettere di un avvocato, mi ha tolto il saluto e m'ha mandato un paio di parolacce. Ma dopo un mesetto non si è più visto né sentito e ultimamente s'è fatto vivo solo per propormi un nuovo contratto "riparatore" a 500 euro al mese che io ho ovviamente rifiutato: fino a ottobre 2019 resto lì a questo canone irrisorio, poi si vedrà...

    il 27 luglio del 2012
    • Avatar anonimo di Alessandro

      Alessandro Mi permetto di dirti che, non essendo io nè un proprietario che affitta, nè un inquilino, non trovo giusto quello che tu dici. Mi spiego: non era giusto nè il pagamento di 1000 euro al mese in nero, nè il pagamento di 100 euro con contratto..Ci vuole un giusto equilibrio e leggi che salvaguardino gli interessi di tutti e non solo di una delle due parti..

      il 27 luglio del 2012
      • Avatar di Filippo Dragheni

        Filippo Dragheni Secondo me è giustissimo, non solo giusto.
        Dal momento che il mio locatore è proprietario di 11 immobili nel comune di Roma di cui otto affittati in nero solo nel mio palazzo a 100 euro al mese.
         

        il 27 luglio del 2012
        • Avatar anonimo di Alessandro

          Alessandro Infattti dovrebbe registrare e pagare le tasse per 11 affitti, e non far pagare 100 euro ad un solo affittuario..questo lo trovo giustissimo...

          il 27 luglio del 2012
  • Avatar di Filippo Dragheni

    Filippo Dragheni La procedura è semplice, affidabile e giusta.
    1) semplice perché in due giorni, ti permette di ottenere un titolo giuridico a prova di bomba byapassando cause civili, soldi e avvocati;
    2) utile, perchè ti permette di ridurre il canone mediamente dell'80-85% e perché garantisce al fisco un maggiore gettito (e questo si risolve a vantaggio di tutti);
    3) giusta, perché punisce in modo dolorosissimo tutti quei piccoli e grandi criminali che hanno trasformato il mercato degli affitti in una delle peggiori truffe collettive della storia nazionali.

    Quanto alle osservazioni di nero, sono dell'idea che alcuni farebbero meglio a tacere piuttosto che sparlare di cose che non sanno o che non hanno interesse a comprendere veramente.
    Se l'inquilini-vittima ha un minimo di prove che attestino il pagamento anche solo di una rata di affitto, il proprietario non ha una possibilità su un milione di potersi rivalere contestando la procedura in tribunale: i pochi che c'hanno provato hanno finora preso sonore legnate dai giudici.

    Quanto alle minacce e alle aggressioni fisiche, fgortunatamente mi sembra d'aver capito che non ce ne sono state che poche decine su migliaia e migliaia di casi: i proprietari minacciano, urlano ma dopo un pò si rassegnano (anche perché rischierebbero altrimenti non solo la batosta "civile" ma anche quella penale).

    il 27 luglio del 2012
    • Avatar di nero

      nero "Quanto alle osservazioni di nero, sono dell'idea che alcuni farebbero meglio a tacere piuttosto che sparlare di cose che non sanno o che non hanno interesse a comprendere veramente“

      Infatti, sono d'accordo con te, è meglio che stò zitto piuttosto che perdere tempo a spiegarti per l'ennesima volta che nel resto dell'UE è il PROPRIETARIO CHE RISPETTA LA LEGGE, altrimenti va incontro a sanzioni penali pesanti, e non l'inquilino che deve costringerlo a rispettarla facendo la denuncia all' ADE, e quindi, sono d'accordo con la legge, perchè è GIUSTO pagare affitti più bassi di quelli esistenti,  ma non sono d'accordo sulla procedura!!! Se non lo sai come funziona nei paesi civili, non dire che la gente fa bene a tacere.

      il 27 luglio del 2012
  • Avatar anonimo di Alessandro

    Alessandro Personalmente ritengo questa legge ridicola..premesso che a volte c'è anche un tacito accordo fra inquilino e proprietario, nel non registrare il contratto, garantendo uno "sconto" sul canone di affitto; spesso, come dice Frank, i proprietari diventano schiavi degli inquilini, q quando arriva il giorno della scadenza del contratto, ci sono casi in cui, per rientrare nel possesso materialwe dell'immobile, si è costretti ad una vera e propria "tassa di buonuscita"..Non voglio difendere i disonesti, ci mancherebbe altro, ma non mi piace che passi il messaggio che tutti i proprietari che affittano una casa sono dei mascalzoni...personalmente non l'affitterei mai una mia proprietà...

    il 27 luglio del 2012
  • Avatar di Fabio Rfh

    Fabio Rfh ed a fine contratto?? Simo sicuri che il proprietario che ha ricevuto un trattamento simile (conil quale io sono d'accordo al 1000%) rinnoverà all'inquilino giustiziere la possibilità di permanere in quell'appartamento?

    il 27 luglio del 2012
  • Avatar di Carl Von Clausewitz

    Carl Von Clausewitz nero, tu la vedi come guerra tra poveri. Io sinceramente la vedo come una restituzione del dovuto. Immagina che chi concede in affitto una casa percepisce una rendita e se il contratto non è registrato, non paga tasse, salvo i tributi che comunque son dovuti indipendentemente dal fatto che l'immobile sia concesso in affitto. Non credo che questa legge voglia affamare o vessare i proprietari di immobili, ma che vi possa essere una categoria del tutto esente dal prelievo fiscale mi sembra davvero disonesto nei confronti di chi lavora e le tasse le paga tutte

    il 26 luglio del 2012
    • Avatar di nero

      nero Carl sono d'accordo con te....allora perchè questa legge, non facciamo che OBBLIGA il padrone di casa a registrare l'inquilino ed a pagare le tasse ricevendo un'affitto equo al valore dell'immobile, e se non lo fa si becca una  bella denuncia penale, e non che l'inquilino deve registrare il contratto e beccarsi pure le "conseguenze" da parte del padrone di casa?  Non sarebbe più giusto? Io lo so perfettamente che è un'abuso quello che stanno facendo, ho tanti conoscenti che sono in questa situazione e pagano affitti spropositati per topaie di terz'ordine agli sprofondi del mondo, ma ripeto, negli altri paesi non funziona così, i proprietari affittano le case attenendosi alle regole imposte dallo Stato, qui è il contrario, l'inquilino deve far attenere alle regole il proprietario...

      il 26 luglio del 2012
      • Avatar di Frank SERPICO

        Frank SERPICO Chiaro che tengo a precisare che NON VOLGIO ASSOLUTAMENTE difendere i propietari di case che si comportano violando la legge sugli affitti MI PARE OVVIO!!!

        il 27 luglio del 2012
      • Avatar di Frank SERPICO

        Frank SERPICO i proprietari si comportano cosi perchè, quando si richiede a fine contratto il rilascio dell'immobile magari per farci abitare un figlio o un suo parente, li iniziano le rogne,   
        inquilino che non se ne va, non paga piu ne condominio ne affitto, iniziano cause civili per lo sfratto per morosità ecc ecc in pratica il proprietario perde il titolo per almeno 10 anni, VERO SIGNOR UNIONE INQUILINI, LEI QUESTE COSE LE SA MOLTO MA MOLTO BENE!!!! personalmente NON AFFITTEREI MAI UNA CASA A NESSUNO!!!

        il 27 luglio del 2012
  • Avatar di Giorgia Falasca

    Giorgia Falasca Ci sono casi in cui la polizia è intervenuta ed ha difeso gli inquilini che hanno denunciato. Lessi la notizia tempo fa su Roma Today
    ps: e mettetela na foto cacchio...

    il 26 luglio del 2012
    • Avatar di nero

      nero Giorgia la polizia è obbligata ad intervenire e a difendere la vittima, che in questi casi è appunto l'inquilino....ma non è questo il punto, a me la cosa che non mi va giù è che uno per prendere una casa è costretto a fare questa cosa e scatenare la famosa "guerra tra poveri" con il rischio di passare mesi a pagare pochi soldi, ma a vivere con l'assillo di minacce, insulti e via dicendo, com'è già successo a molte persone purtroppo!! Nei paesi CIVILI dell'UE non funziona così, gli affitti sono adeguati ed alla portata di tutti.

      il 26 luglio del 2012
  • Avatar di nero

    nero ...."Nei mesi successivi alla denuncia bisogna vedersela con la rabbia dei padroni di casa“...certo, fate le leggi, pretendete che vengano rispettate, però poi è un problema dell'inquilino guardarsi le spalle quando torna a casa ....facciamo così...io faccio la legge e chi non la rispetta va incontro al penale, e se il padrone di casa prova a fare le rivalse sull'inquilino da domani va a dormire a Regina Coeli...allora si che ragioniamo caxxo!! L'emergenza casa è una REALTA' e purtroppo c'è chi ci specula sopra, e non è con queste leggi che si sconfigge il problema, anzi si alimenta!!

    il 26 luglio del 2012
    • Avatar di unione inquilini

      unione inquilini se, il signor  nero vuole possiamo dirgli la fine che hanno fatto i proprietari che hanno cercato di attivarsi con maniere non lecite: sono andati sotto processo per direttissima, a volte prima di parlare o digitare come in questo caso bisognerebbe contare fino a 100 si evitano di fare affermazioni strampalate, prive di senso compiuto e direi piuttosto inconcludenti, parlare di frasi ad effetto può incidere su persone deboli e succubi, i nostri inquilini non lo sono e lo hanno dimostrato.....au revoir

      il 26 luglio del 2012
      • Avatar di Frank SERPICO

        Frank SERPICO Gentile Unione Inquilini cosa ne pensa, tra l'altro, del fatto che ci sono anche proprietari onestissimi che danno case in affitto a prezzi irrisori proprio perché defalcati delle tasse e potrebbero trovarsi a dover ricevere cifre ancor più irrisorie pagandoci pure sopra le tasse per, se non erro, 8 anni? Significa un bel danno per alcuni proprietari onesti e non mi sembra per niente corretto. Tra l'altro, nessuno mi sembra aver pensato a cosa succede poi a scadenza, tra 8 anni dove arriveranno i prezzi degli affitti a Roma???

        il 27 luglio del 2012
      • Avatar di nero

        nero Uh si ma davvero? E dopo quanto tempo? Dopo quante denunce? Me lo dica che voglio farmi 4 risate.....ma mi faccia il piacere....

        il 26 luglio del 2012
        • Avatar di Luca

          Luca Nero (malgrado il nome :)) ha ragione!! L'andazzo generale è che un eventuale padrone di casa che facesse delle rappresaglie contro l'inquilino che lo ha denunciato, prima che venga feramto dalle forze dell'ordine ha tutto il tempo di far quel che vuole!!! Macchina rigata, gomme bucate... e questo se va di lusso!!! E' la stessa cosa che accade con lo stalking... prima che si intervenga, ne devono subire di pressioni le donne che sono sotto attacco!!! Ci vuole una legge che, appunto, metta il penale su questi reati.... o come minimo l'impossibilità a chi affitta in nero, di affittare case per i prossimi 25 anni!!!!! Così se le tengono sul groppone e ci pagano pure le tasse!!

          il 27 luglio del 2012
          • Avatar di nero

            nero Luca mi fa piacere che la pensi come me!! La legge dovrebbe tutelare diversamente questo tipo di situazioni, e non dire "Vuoi pagare di meno? Io ti faccio la legge poi il resto son caxxi tuoi....!!"

            P.s: :-)non ha nessun legame politico il mio nick

            il 27 luglio del 2012
            • Avatar di Luca

              Luca Ok.... Scusa per l'associazione sbagliata!!! :)Il problema è proprio quello.... mancanza di tutela del cittadino.... e non parlo solo del caso degli affitti... ce ne sarebbero mille di esempi!!!

              il 27 luglio del 2012
          • Avatar di Frank SERPICO

            Frank SERPICO scusa NON sarebbe anche GIUSTA una legge che consente al proprietario che richiede la casa a fine contratto, per un parente (che poi è obbligato a portarci al residenza) di riavere l'immobile senza 10 anni di cause civili???

            il 27 luglio del 2012
            • Avatar di Luca

              Luca E' ovvio che oltre a proprietari fuori dalla legge, esistano anche inquilini fuori dalla legge... In effetti il problema è la farneticante legislazione sul fatto di immobili!! Come diceva qualcuno: "l'è tutto da rifare!" Come, per esempio, è assurdo che in certi quartieri popolari possa essere possibile "rubare" una casa ad un'altra persona... bisogna trovare un equilibrio tra le parti... ma poi, chi sgarra, dev'essere colpito duramente... inquilino o proprietario che sia...

              il 27 luglio del 2012
              • Avatar di Frank SERPICO

                Frank SERPICO caro luca il problema dell'italia è proprio questo fare una legge equa!!!! 

                il 27 luglio del 2012