rotate-mobile
Cronaca Pomezia

Rissa a Zoomarine per il "lager di delfini", animalisti: "Mai vista tanta violenza"

Da una parte gli attivisti incatenati ai tornelli, dall'altra i genitori infuriati perché impossibilitati a entrare con i loro bambini. I manifestanti: "Video dimostrano che siamo stati picchiati"

Tensioni e tafferugli finiti in esclusiva su Striscia La Notizia. La protesta di Animalisti Italiani Onlus al parco Zoomarine è finita nel panico ai tornelli di ingresso. I 52 attivisti incatenati contro il "lager per delfini" vogliono denunciare ai Carabinieri gli attacchi subito dai fruitori del parco, che imbufaliti davanti all'entrata sbarrata si sarebbero accaniti contro i denuncianti

GLI ANIMALISTI - "Non ho mai assistito a tanta violenza - si legge sulle testimonianze riportate sul sito degli attivisti - siamo stati letteralmente assaliti dai visitatori che con carrozzini e bambini in braccio ci hanno picchiato per farsi strada tra noi. Io stesso sono svenuto perché hanno stretto le catene attorno al mio collo per passare ad ogni costo. I nostri video hanno ripreso le aggressioni. Un Carabiniere che sposta la mano di un aggressore ma non ha provveduto a prendere le generalità per farci procedere a querele dirette per violenza. Siamo tutti esterrefatti da quanto accaduto". E ancora. 

IL VIDEO DELLA RISSA

"La nostra Associazione si distingue per le azioni dirette nonviolente gandhiane a sorpresa e la presenza delle Forze dell'Ordine ci rincuora e ci tutela dalle aggressioni degli altri. Noi adottiamo questo metodo diretto e impattante solo per far riflettere sulle condizioni in cui sono costretti a vivere molti animali. In trent'anni di attivismo mai, ripeto mai, ho visto tanta violenza da parte di padri di famiglia e di mamme incuranti dei loro bambini spaventati si, ma dalle grida dei loro genitori diretti a noi. Gli attivisti dell'Associazione non hanno reagito alle provocazioni ricevute, si sono piuttosto difesi, ma non hanno aggredito nessuno fisicamente". 

ZOOMARINE - Opposta la versione fornita in nota dai gestori di Zoomarine. "I manifestanti hanno bloccato i tornelli di ingresso impedendo ai visitatori di accedere alla struttura, con un comportamento violento che ha spaventato le famiglie e i bambini presenti". "Nell'attesa dei Carabinieri -spiega ancora la nota- gli addetti alla sicurezza in servizio presso il Parco nonché alcuni dei visitatori, bambini compresi, hanno subito aggressioni da parte dei manifestanti, che si sono dispersi all'arrivo delle forze dell'ordine, le quali comunque sono riusciti a identificarne alcuni". Zoomarine, "denuncia il comportamento violento dei manifestanti e precisa che tutti gli animali ospiti presso il Parco sono tenuti in piena osservanza delle leggi disciplinanti la materia".

LE RAGIONI DELLA PROTESTA - "Dopo aver effettuato nella struttura alcuni sopralluoghi, nei giorni scorsi, con esperti e veterinari, l'Associazione Animalisti Onlus - si legge sul sito degli attivisti - ha denunciato Zoomarine per maltrattamento dei delfini, chiedendo il sequestro preventivo degli animali, il ritiro della licenza ai titolari e la condanna per maltrattamento di animali (violazione del Decreto Legislativo n.73/2005 e del Decreto Ministeriale 469/2001, degli articoli 544- ter e quater e 727 del Codice Penale)". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rissa a Zoomarine per il "lager di delfini", animalisti: "Mai vista tanta violenza"

RomaToday è in caricamento