rotate-mobile
Cronaca

Risorse umane e sicurezza sul lavoro: tesi di laurea in concorso

Indetto un premio per la migliore tesi sul tema dell’interazione tra gestione delle risorse umane e gestione della sicurezza sul lavoro

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di RomaToday

Risorse umane e sicurezza sul lavoro: tesi di laurea in concorso

Fino al 30 ottobre è possibile l'invio degli elaborati per partecipare al premio indetto da AiFOS per la migliore tesi sul tema dell'interazione tra gestione delle risorse umane e gestione della sicurezza sul lavoro. Premiazione a Roma il 2 dicembre.

La gestione e tutela della salute e sicurezza dei lavoratori deve essere un obiettivo condiviso nelle aziende tra tutte le funzioni aziendali. Sono indispensabili un "patto per la sicurezza" e idonee condizioni organizzative che, partendo dal fine comune della prevenzione dei rischi, favoriscano la collaborazione tra la gestione delle risorse umane (Human Resource Management) e la gestione della sicurezza sul lavoro (Servizio di Prevenzione e Protezione aziendale e Responsabile Health Safety Environment).

Purtroppo nella realtà effettiva delle aziende italiane queste condizioni organizzative ideali sono generalmente disattese e la tutela della salute e sicurezza è spesso considerata slegata dalla gestione delle risorse umane.

Perché questo avviene? Quali possono essere le condizioni organizzative più idonee? Come creare un "patto per la sicurezza" efficace? Quali sono gli esempi positivi di collaborazione?

Per offrire e stimolare un'occasione ideale di riflessione, approfondimento e risposta a queste importanti domande, l'Associazione Italiana Formatori ed Operatori della Sicurezza sul Lavoro (AiFOS), in collaborazione con il gruppo professionale ISMO, ha indetto, come negli anni passati, un nuovo bando di concorso riservato ai laureandi di tutte le Università italiane, per tesi discusse o che verranno discusse nelle sessioni di laurea dell'anno solare 2015 sul tema "HR & Safety. Risorse umane e sicurezza sul lavoro".

Il "Premio Tesi di Laurea" 2015 vedrà premiate sette tesi attinenti il tema della gestione delle risorse umane in relazione alla sicurezza sul lavoro, con particolare attenzione all'analisi dell'interazione tra le due direzioni aziendali (HR e HSE).

Ricordiamo che il Testo Unico in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro (D.Lgs. 81/2008) definisce il Servizio di Prevenzione e Protezione aziendale (SPP) come l'insieme delle persone, sistemi e mezzi esterni o interni all'azienda finalizzati all'attività di prevenzione e protezione dai rischi professionali nell'azienda. Tra i suoi compiti c'è l'individuazione dei fattori di rischio, la valutazione dei rischi, la proposta di programmi di informazione e formazione dei lavoratori, l'individuazione delle misure per la sicurezza e la salubrità degli ambienti di lavoro. Tutti temi che devono integrarsi a vari livelli con le altre funzioni aziendali.

Il bando di concorso del Premio indica che al premio possono partecipare gli autori di tesi di laurea triennale, specialistica o magistrale senza vincoli di appartenenza ad una specifica facoltà o corso di laurea. E si prevede l'assegnazione di un premio, per ognuna delle sette migliori tesi di laurea, del valore di 500,00 €. La valutazione delle tesi sarà svolta da una Commissione valutatrice nominata dalla Direzione Nazionale AiFOS e composta da esperti e studiosi del settore.

Sottolineando che la partecipazione è completamente gratuita, ricordiamo che coloro che intendono partecipare al premio dovranno inviare ad un indirizzo mail dedicato (universita@aifos.it) copia della tesi e abstract o presentazione della tesi, specificando nominativo, indirizzo, numero di telefono, autore della tesi, ateneo di riferimento e professore relatore della tesi.

Il termine ultimo per l'invio degli elaborati è fissato al 30 ottobre 2015, ed i vincitori verranno contattati via e-mail entro il 15 novembre.

Anche quest'anno la premiazione delle migliori tesi di laurea si collega inoltre ad una ricerca che AiFOS sta conducendo e che si svolge tramite diffusione, compilazione e analisi di due questionari di 29 domande sul rapporto che lega in azienda le funzioni Organizzazione delle risorse umane (HR) e Sicurezza sul lavoro (SSL).

In particolare:

- un questionario è rivolto a coloro che svolgono la funzione HR nelle aziende:

https://docs.google.com/a/aifos.it/forms/d/12YDg6NNDOgK0xj8_FZNqwMdYTvSm4Q5Bb3XItnzblow/viewform

- un questionario è rivolto a coloro che svolgono invece la funzione SSL nelle aziende in cui sia presente anche la funzione HR:

https://docs.google.com/a/aifos.it/forms/d/1cT9jdUiywGGV0EYdG7VcqiM2sq46o_FBf0kis4ggzDY/viewform

I dati raccolti attraverso la ricerca verranno poi pubblicati nei Quaderni della sicurezza AiFOS e saranno commentati nel Rapporto AiFOS 2015 diventando spunto di riflessione per un convegno che si terrà a Roma il prossimo 2 dicembre 2015 presso la sede del Parlamentino dell'INAIL, via IV Novembre. Ed è proprio in questa sede e durante questo importante evento nazionale che avverrà la premiazione delle migliori tesi e la consegna dei premi.

Rinnoviamo l'invito ai laureandi di tutte le Università italiane ad elaborare e presentare le proprie tesi alla Segreteria del Premio ed invitiamo i docenti interessati a valorizzare i lavori di studenti meritevoli tramite la diffusione del bando di concorso. Anche attraverso questi spunti di riflessione - sottolinea Francesco Naviglio, segretario generale di AiFOS - "sarà possibile capire quali potranno essere nel futuro le azioni da intraprendere per migliorare il rapporto tra HR e SSL e favorire strategie efficaci di prevenzione e tutela nei luoghi di lavoro".

Il link per poter scaricare il bando di concorso:

https://aifos.org/inst/aifos/public/data/general/files/associazione/Bando_Tesi_2015.pdf

Segreteria del Premio: AiFOS, c/o CSMT, Università degli Studi di Brescia, via Branze 45 - 25123 Brescia - Referente Ufficio Studi e Legislativo: Maria Frassine Tel 030.6595037 Fax 030.6595040 universita@aifos.it www.aifos.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Risorse umane e sicurezza sul lavoro: tesi di laurea in concorso

RomaToday è in caricamento