rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Malagrotta

Valle Galeria, gli odori nauseabondi arrivano in Regione: Santori presenta un esposto all'Arpa

Nonostante ripetute denunce dei comitati cittadini il problema persiste. Il consigliere regionale e membro della commissione Rifiuti chiede approfondimenti sulla qualità dell'aria

Un esposto all'Arpa per richiedere un monitoraggio della qualità dell'aria nella Valle Galeria. A presentarlo il consigliere regionale e componente della commissione Rifiuti Fabrizio Santori che ha raccolto la preoccupazione della cittadinanza di fronte ai cattivi odori che si avvertono nelle ore notturne. “Dopo che l’Unione Europea, in uno dei pochi provvedimenti positivi adottati in questi mesi, ha costretto le amministrazioni a chiudere Malagrotta, gli odori nauseabondi nella Valle Galeria non sembrano cessare e le segnalazioni dei residenti si fanno sempre più pressanti” Santori.

Il dito di Santori è puntato contro l'amministrazione regionale: “Dalla Regione Lazio nessun segnale sulla riqualificazione ambientale delle area né sul ritiro dell’Aia su Monti dell’Ortaccio né sulla chiusura dell’inceneritore dei rifiuti ospedalieri per questo abbiamo chiesto un immediato intervento teso a verificare il livello di inquinamento atmosferico del quadrante Castel Malnome, Massimina, Ponte Galeria, Piana del Sole, Monte Stallonara, Casal Lumbroso e avere rassicurazioni sulla qualità dell’aria di questa porzione di territorio” conclude Santori.

Non è la prima volta che il problema viene segnalato alle istituzioni competenti. I cittadini della Valle Galeria hanno depositato nelle scorse anche un esposto alla Procura della Repubblica, hanno informato la Commissione Europea e hanno avuto un incontro anche con l'assessore all'Ambiente del Comune di Roma, Estella Marino. “A seconda di come gira il vento ci sono zone interessate e altre no” spiega Alessandro Costantino Pacilli dei Cittadini Liberi della Valle Galeria. “Per ora la situazione è rimasta invariata, anzi peggiorata dal momento che negli ultimi giorni gli odori nauseabondi iniziano a sentirsi anche verso le 18 di sera”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Valle Galeria, gli odori nauseabondi arrivano in Regione: Santori presenta un esposto all'Arpa

RomaToday è in caricamento