rotate-mobile
Cronaca

Rifiuti non raccolti, l'Ama: "Tempi e percorsi più lunghi per gli autocompattatori"

Tante le segnalazioni raccolte da RomaToday in questi giorni. L'azienda, da noi sollecitata, risponde: "Pochi episodi isolati. Nessun legame con la chiusura di Malagrotta. In campo tutto il nostro parco mezzi"

Rifiuti in strada in diverse zone di Roma. Le segnalazioni si moltiplicano di ora in ora. Due giorni fa infatti abbiamo pubblicato la notizia di sacchetti di immondizia non raccolti in strada a Montesacro. La notizia, inserita anche sulle nostre propagazioni social (facebook e twitter) ha dato vita a numerosi commenti in cui molti cittadini evidenziavano, in questi giorni, gli stessi problemi descritti a Montesacro.

GUARDA LE SEGNALAZIONI SUI SOCIAL NETWORK 1 / 2

Le zone più 'segnalate' sono quelle di Roma Sud, Ostia e il quadrante del IX municipio (ex XII) che si snoda lungo la Colombo. A giudicare dai commenti le zone di Ostia Antica e Bagnoletto si meritano l'assai poco ambito primato dei rifiuti in strada.

Anche nella zona di Villa Bonelli, XI municipio (ex XV), sono tante le strade invase dai rifiuti. Cumuli di immondizia che non risparmiano neanche Roma Nord e le zone dell'ex XX municipio.

RomaToday ha chiesto all'Ama informazioni sui disservizi. La risposta, se da un lato allontana i legami con la chiusura del tal quale a Malagrotta, dall'altro ammette delle fisiologiche difficoltà dovute a "tempi e percorsi più lunghi che parte degli autocompattatori devono coprire per consentire il trattamento dei rifiuti".

"In riferimento alle segnalazioni di alcuni cassonetti pieni per i rifiuti indifferenziati nelle vie di alcuni quadranti della città segnalate, informiamo che si tratta di episodi isolati, temporanei e in via di soluzione. Tra oggi e domani, garantiamo che, infatti, si tornerà alla normalità".

Nessun legame con la chiusura del tal quale a Malagrotta quindi. L'azienda specifica: "Dopo la recente chiusura della discarica di Malagrotta per il conferimento del “tal quale”, non si sono verificati disservizi, ma è assolutamente fisiologico che qualche sporadico episodio potrebbe essere accaduto nell’ambito della necessaria rimodulazione del servizio di raccolta dei rifiuti indifferenziati".

Perché i disservizi? Tempi diversi per portare i rifiuti presso i siti scelti: "E' da evidenziare che tale complessa rimodulazione del servizio deve tener conto dei tempi e dei percorsi più lunghi che parte degli autocompattatori devono coprire per consentire il trattamento dei rifiuti presso gli impianti di TMB a disposizione nel Lazio. Assicuriamo che l’azienda ha comunque messo in campo tutto il parco mezzi disponibile per assicurare un servizio di raccolta dei rifiuti efficiente ed efficace e si è attivata per riorganizzare ulteriormente la flotta al fine di contenere al massimo i disagi per i cittadini. Poiché, inoltre, alcuni mancati svuotamenti possono essere causati dal grave problema delle auto in sosta, ricordiamo che è vietato parcheggiare veicoli davanti ai contenitori per i rifiuti proprio per consentire il regolare servizio di raccolta".  

Rifiuti non raccolti a Roma: foto segnalazioni dei lettori

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rifiuti non raccolti, l'Ama: "Tempi e percorsi più lunghi per gli autocompattatori"

RomaToday è in caricamento