rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Castro Pretorio / Viale del Policlinico

Sanità: riaperte le Gallerie Ipogee dell'Umberto I

Il direttore generale: "Risorsa importantissima e un risparmio di circa un milione di euro l'anno"

Dopo quasi un anno le Gallerie Ipogee del Policlinico Umberto I sono state riaperte ufficialmente. Ieri la procura ne aveva disposto il sequestro . Il direttore generale Domenico Alessio e i vertici della struttura hanno mostrato, all'interno delle stesse gallerie, l'efficacia del sistema antincendio. Per Alessio "la decisione del dissequestro restituisce all'attività assistenziale una risorsa importantissima e un risparmio di circa un milione di euro l'anno".

La Procura aveva disposto il sequestro delle gallerie ipogee del Policlinico nel febbraio del 2012 a causa dell'eventuale pericolo costituito da tubature di gas e impianti elettrici. Dopo accurate verifiche, l'ispettorato del Lavoro e il comando provinciale dei vigili del fuoco di Roma hanno rilevato che non sussistono le esigenze di natura cautelare o preventiva che impongano il vincolo. Per il direttore generale, Domenico Alessio, il problema delle gallerie è "risolto al 75% perché sui 2,7 chilometri di tunnel restano da ristrutturare ancora 700 metri. Lo faremo con ulteriori fondi che arriveranno a breve".
“Oggi sono stati trasmessi in Regione i progetti per la messa in sicurezza di tutti i padiglioni dell'Umberto I, perché prima delle ristrutturazioni è necessario mettere in sicurezza le strutture. I progetti devono essere compatibili con la legge antisismica, bisogna rifare la rete elettrica, idrica, fognaria e allargare gli ascensori. Abbiamo già reperito una serie di imprese interessate". Lo ha detto il direttore generale del Policlinico Umberto I di Roma, Domenico Alessio, che oggi ha tenuto una conferenza stampa in occasione della riapertura delle Gallerie Ipogee dissequestrate ieri dalla Procura di Roma.

I direttori generali sono soggetti ad una serie di decreti dei commissari che vanno rispettati. Se ci impongono chiusure di posti letto o altri tagli, noi purtroppo dobbiamo rispettarli, sempre compatibilmente con l'erogazione delle prestazioni previste dal Dea".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sanità: riaperte le Gallerie Ipogee dell'Umberto I

RomaToday è in caricamento