rotate-mobile
Cronaca Centro Storico

Con la pubblicità si restaurano le fontane: si inizia col Tritone

Al via i lavori per la Fontana del Tritone, a cui seguirà il restauro della Barcaccia, di quella dei Leoni e dell'Acqua Paola in piazza Trilussa. Pagano i privati

Le fontane della capitale potranno presto essere restaurate con i fondi derivanti dalla pubblicità.
I monumenti che si rifaranno il look sono: la Fontana del Tritone a piazza Barberini, la Barcaccia di piazza di Spagna, quella dei Leoni in piazza del Popolo e quella dell'Acqua Paola in piazza Trilussa.
La prima a essere restaurata, visto il suo avanzato stato di degrado è la fontana del Tritone il cantiere durerà 8 mesi e si concluderà nell'ottobre 2013 per un investimento complessivo di 240.175 euro totalmente pagato con i fondi derivanti dalla pubblicità.
"Questi interventi sono totalmente a carico dei privati - ha spiegato il Sovraintendente ai Beni Culturali di Roma Capitale Umberto Broccoli -. Con l'esposizione pubblicitaria, che sarà messa sulla recinzione del cantiere (che durerà meno del tempo necessario a terminare i lavori), si ripagherà tutto il costo dell'opera".

L'intervento comprende: la disinfezione e la pulitura delle superfici, il consolidamento, il trattamento delle parti metalliche ossidate, la rimozione delle stuccature inidonee e non più funzionali, la stuccatura delle fessurazioni e l'applicazione di un protettivo finale. Inoltre, è prevista la sistemazione dell'area di rispetto, con il ripristino della recinzione metallica recentemente danneggiata, la verifica dell'impianto idrico e di quello di illuminazione.

"L'intervento di piazza Trilussa durerà un anno e costerà 388.000 euro - ha spiegato l'assessore capitolino alla Cultura Dino Gasperini - mentre quello della Barcaccia durerà 7 mesi e costerà 210 mila euro. Infine, ci vorranno circa 300.000 euro per piazza del Popolo". Gli interventi, in successione, si concluderanno del 2015.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Con la pubblicità si restaurano le fontane: si inizia col Tritone

RomaToday è in caricamento