rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Lanuvio

Villa Museo a Lanuvio, ma di reperti archeologici trafugati

La scoperta da parte dei finanzieri nell'abitazione di un collezionista d'arte. In casa colonne, lastre funerarie e frammenti risalenti all'età romana

Una vera e propria villa museo a Lanuvio allestita con alcune colonne in peperino rigate e lisce, diversi frammenti di lastre funerarie con iscrizioni, numerosi elementi marmorei decorati e frammenti di mosaico, vasi in terracotta e in ceramica in vernice nera, di notevole varietà tipologica e dalla raffinata decorazione a rilievo. Questa una parte delle centinaia di reperti archeologici (risalenti all’età romana imperiale e tardo repubblicano) scoperti e sequestrati dai finanzieri del Comando Provinciale di Roma, a seguito di indagini tra il centro dei Castelli Romani e la Capitale sul conto di un collezionista d’arte.

VILLA MUSEO - All’interno dell’abitazione romana dell’uomo era invece stato allestito un vero e proprio piccolo museo privato: in una stanza erano accuratamente esposti in alcune bacheche reperti di pregio; i restanti ambienti dell’appartamento erano invece ornati da vasi di terracotta in buono stato di conservazione, fregi ornamentali, un bassorilievo raffigurante una scena di caccia, alcune statuette, numerosi frammenti di pittura murale e alcune monete metalliche di presumibile età romana.

SEQUESTRI NEL LAZIO - L’operazione delle Fiamme Gialle della Compagnia di Velletri è l’ultima, in ordine di tempo, di una serie di sequestri effettuati nel territorio ricompreso tra i comuni di Velletri, Nemi e l’agro di Lanuvio. A conclusione dell’attività di catalogazione dei reperti rinvenuti, sotto la supervisione degli esperti della Soprintendenza ai Beni Archeologici del Lazio, sono state denunciate all’Autorità Giudiziaria di Velletri quattro persone per detenzione illecita di beni archeologici di proprietà dello Stato.

MUSEI DEI CASTELLI ROMANI - I pezzi ritenuti di maggior pregio saranno esposti presso i prestigiosi Musei di Albano Laziale e di Nemi

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Villa Museo a Lanuvio, ma di reperti archeologici trafugati

RomaToday è in caricamento