rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Valmontone

Scoperto un museo clandestino, sequestrati 160 reperti archeologici

La scoperta in un'abitazione di Valmontone da parte dei militari della Guardia di Finanza

Impegnati a Valmontone nella perquisizione di un’immobile in cui si sospettava fosse occultata droga, i Finanzieri del Comando Provinciale di Roma hanno scoperto 160 reperti archeologici risalenti al periodo ricompreso tra il II secolo a.C. ed il VI-VII secolo d.C.. 

In una delle camere da letto dell’appartamento, oltre a 40 grammi di marijuana, le Fiamme Gialle della Compagnia di Colleferro hanno scovato un vero e proprio museo clandestino, costituito, soprattutto, da anfore, vasi romani, monete, monili, e reperti ossei.

I reperti rinvenuti, di rilevante interesse storico e archeologico, proverrebbero dal complesso monumentale di Sant’Ilario ad Bivium, ubicato nel territorio di Valmontone, interessato, tra la fine degli anni 80 e i primi anni 90, da una campagna di scavi che ha fatto emergere, tra l’altro, una catacomba, un cimitero esterno ed una chiesa. 

VIDEO | Museo clandestino in casa, le immagini 

I reperti sono stati affidati in giudiziale custodia al Museo Archeologico Comunale di Colleferro, in attesa delle operazioni di classificazione e delle determinazioni inerenti al restauro e all’assegnazione definitiva. 

Il destinatario della perquisizione, un uomo di nazionalità italiana, è stato denunciato alla Procura della Repubblica di Velletri per i reati di detenzione abusiva di reperti archeologici e di traffico di sostanze stupefacenti. 

L’attività svolta rientra nel più ampio dispositivo di contrasto dei traffici illeciti predisposto dal Comando Provinciale di Roma. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scoperto un museo clandestino, sequestrati 160 reperti archeologici

RomaToday è in caricamento