rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Via di San Vitale

Da Nuova Alba alle 'ndrine della Capitale: Renato Cortese lascia la Mobile e passa allo Sco

In carica alla questura di San Vitale dal maggio del 2012 al suo posto arriva il dottor Silipo. "Per me una occasione importante"

Il suo nome rimarrà legato alla Operazione Nuova Alba che nel luglio del 2013 ha portato alla consapevolezza dell'esistenza della Mafia a Roma. Dopo tre anni a capo della Squadra Mobile Renato Cortese cambia incarico assumendo la guida dello Sco (Servizio Centrale Operativo).

SALUTO ALLA STAMPA - Il saluto agli organi di stampa si è tenuto questa mattina nella Sala Prisco della Questura di Roma. Una occasione nella quale Cortese ha esordito: "Sicuramente ho tanti ricordi di questi tre anni alla Squadra Mobile - ha sottolineato Cortese - per chi ama fare indagini e il mestiere dell'investigatore la Mobile di Roma è un posto esaltante. Ringrazio i valorosi investigatori, uomini e professionisti e rassicuro i romani che l'attività della Mobile andrà avanti cercando di dare ulteriori risposte in termini di sicurezza per la città".

PERCEZIONE DI SICUREZZA - In attesa dell'affidamento dell'incarico a Luigi Silipo, che prenderà il suo posto alla guida della Squadra Mobile, Cortese ha poi aggiunto: "In questi anni abbiamo dato risposte di diverso tipo che hanno riguardato violenze sessuali, spaccio, omicidi fino alla criminalità organizzata con omicidi di 'ndrangheta e camorra".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Da Nuova Alba alle 'ndrine della Capitale: Renato Cortese lascia la Mobile e passa allo Sco

RomaToday è in caricamento