rotate-mobile
Cronaca Laurentina / Via Andrea Meldola

Cresce la paura a Fonte Meravigliosa: una rapina e tre furti in quattro giorni

Nel mirino dei malviventi negozi, automobile e residenti. Attivato un gruppo WhatsApp. "Siamo alla mercè dei delinquenti"

Una escalation criminale che ha turbato i sonni dei residenti di Fonte Meravigliosa. Dopo l'allarme sociale destato da una serie di rapine messe a segno in pieno giorno a danno di cittadini e lavoratori, presi di mira con la pistola e 'ripuliti' tra via Cerva e via Arcidiacono sul finire dello scorso mese di gennaio, altre azioni delinquenziali hanno turbato la vita degli abitanti del quartiere, oramai esasperati dalla situazione.

RAPINA AL MERCATO DI VIGNA MURATA - Dopo le tre rapine messe a segno tra il 26 ed il 29 gennaio, sempre intorno alle 13:00 e sempre ad opera di due rapinatori poi fuggiti a bordo di una Ford Fiesta grigia, un'altra rapina è stata messa a segno nel pomeriggio del 4 febbraio nella vicina via Andrea Meldola. Ad essere presa di mira da un giovane armato una donna di 60 anni, rapinata della borsa intorno alle 18:30, dopo aver fatto la spesa al mercato di Vigna Murata.  

FURTI ALLE AUTO - Un colpo messo a segno con modalità simili a quelle di via Elio Lampridio Cerva il 26 dello scorso mese,  preludio ad altre giornate di passione per i residenti di Fonte Meravigliosa-Prato Smeraldo. Si comincia infatti la notte tra il 4 ed il 5 febbraio quando nelle mire dei delinquenti finoscono alcune auto parcheggiate nel quartiere, ritrovate la mattina dopo con i vetri spaccati e ripulite di stereo e di altri oggetti presenti al loro interno.

FURTI AI NEGOZI - Dei furti che sono poi proseguiti la notte tra il 5 ed il 6 febbraio quando i ladri hanno messo nel mirino due attività commerciali. Un negozio di arredamento casa di via Tommasso Arcidiacono ed il Centro Sportivo di via Andrea Meldola.

GRUPPO WHATSAPP - Una escalation criminale alla quale i residenti vogliono mettere fine. Tra gli abitanti delle vie prese di mira dai delinquenti esistono già dei gruppi WhatsApp per informare di possibili strane presenze nella zona. In particolare della fantomatica Ford Fiesta grigia che circola per le vie di Fonte Meravigliosa e Prato Smeraldo con una sciarpa a coprire la targa, già segnalata dai residenti e notata ancora aggirarsi minacciosamente per le strade del quartiere del IX Municipio Eur.

PAURA TRA I RESIDENTI - Una situazione che i residenti vivono con angoscia. "Oramai abbiamo paura persino a mandare i nostri familiari a fare la spesa - denuncia un commerciante della zona che preferisce l'anonimato -. Fonte Meravigliosa è un quartiere di gente per bene ed ogni volta che arriva una ondata di criminalità è difficile da debellare. E' come se ci fosse il miele, con tante persone anziane indifese".

MEGLIO IL FURTO CHE LA RAPINA - Una situazione paradossale, con voci di rapine e furti che si rincorrono e si susseguono quasi all'ordine del giorno con i residenti pronti a vigilare con delle ronde notturne per le strade del quartiere. "Siamo talmente alla mercé di questi balordi - conclude il commerciante di Fonte Meravigliosa - da arrivare al punto di sperare, perchè a quanto pare può toccare a tutti, di subire un furto e non una rapina. Oltre dieci anni fa mi hanno puntato una pistola alla faccia per rapinarmi nel negozio e quando mi viene in mente quella scena tremo ancora dalla paura".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cresce la paura a Fonte Meravigliosa: una rapina e tre furti in quattro giorni

RomaToday è in caricamento