rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca Piazza Bologna

Rapinavano persone all'uscita delle banche: sgominata banda

Sono tre i malviventi arrestati dalla polizia. Caccia ad una quarta persona. Fatale l'ultimo colpo ad una donna appena uscita da un istituto bancario di piazza Bologna lo scorso 4 dicembre

Sgominata una banda di rapinatori a Roma. I componenti, quattro uomini italiani di un età compresa tra i 50 e i 72 anni, già pedinati dalla polizia, dopo aver pianificato l'ennesimo colpo, a bordo di due scooter hanno raggiunto piazza Bologna e sono entrati in azione lo scorso 4 dicembre rubando 200 euro appena prelevati da una donna. I quattro sono fuggiti, ma gli agenti li hanno inseguiti e dopo poco sono riusciti a bloccarne tre, mentre il quarto è riuscito a fuggire, ma è tutt'ora ricercato.

PIANO STABILITO - Individuazione della vittima e rigorosa attuazione del piano stabilito. Questi i passaggi passaggi semplici che potrebbero aver consentito ai quattro italiani di mettere a segno diverse rapine, oltre quella del Nomentano. Da qui sono poi partiti gli agenti del commissariato Aurelio, diretti dal Fabrizio Calzoni che dopo aver fermato i rapinatori vogliono verificare eventuali altre responsabilità dei quattro.

TECNICA COLLAUDATA - La tecnica era ampiamente collaudata, attraverso una definizione precisa dei ruoli e delle competenze per ciascuno dei componenti della banda. Le stesse caratteristiche ed alcune descrizioni fornite dai testimoni e dalle vittime sarebbero infatti riconducibili a quello che nel linguaggio investigativo viene comunemente definito il medesimo “modus operandi”.

PERSONE RAPINATE - Le indagini hanno avuto origine dall’esame approfondito di alcune rapine che le vittime avevano   denunciato presso il commissariato. Le attenzioni degli investigatori si sono concentrate in particolare su uno dei componenti del gruppo che in diverse circostanze, ponendo in essere la prima fase del piano, aveva effettuato dei “sopralluoghi” all’interno degli istituti di credito e degli uffici postali al fine di individuare e scegliere le vittime. Le immagini della videosorveglianza interna avevano mostrato come l’uomo di fatto si aggirasse all’interno degli uffici senza compiere alcuna operazione e senza chiedere alcuna informazione ai dipendenti.

RAPINATORE SOTTO OSSERVAZIONE - In particolare un 72enne romano, è stato tenuto sotto osservazione dagli agenti che lo hanno pedinato ed hanno effettuato degli appostamenti sotto la sua abitazione per cercare di risalire al luogo d’incontro con gli altri complici. Sono stati necessari alcuni giorni prima di riuscire ad individuare il luogo, un’officina meccanica a Trastevere, dove si davano appuntamento per stabilire dove colpire.

RAPINA A PIAZZA BOLOGNA - La mattina del 4 dicembre scorso, l’uomo si è incontrato con gli altri componenti del gruppo, due uomini di 52 e 53 anni ed un quarto complice, e a bordo di due scooter hanno raggiunto dapprima un istituto bancario nei pressi della Stazione Termini, per poi dirigersi verso un altro istituto nella zona del Nomentano.  

BOTTINO DA 200 EURO - Qui sono entrati in azione. Uno di loro si è avvicinato alla vittima prescelta, una donna che aveva prelevato 200 euro e le ha rubato il denaro dopo averla spintonata. I quattro sono fuggiti, ma i poliziotti li hanno inseguiti e dopo poco sono riusciti a bloccarne tre, mentre il quarto è riuscito a fuggire.

CACCIA AL QUARTO COMPLICE - Accompagnati negli uffici del Commissariato sono stati arrestati per il reato di rapina. Il quarto componente della banda è tuttora ricercato. Ulteriori sviluppi potrebbe avere la vicenda qualora nei loro confronti emergessero ulteriori responsabilità negli altri episodi che sono ora al vaglio degli investigatori.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rapinavano persone all'uscita delle banche: sgominata banda

RomaToday è in caricamento