rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca San Basilio / Via Casal Tidei

Rapina un supermercato a San Basilio, ma un poliziotto fuori servizio lo fa arrestare

Il poliziotto era intento a fare la spesa quando ha assistito al tentativo di rapina. La fuga del rapinatore resa vana dalla descrizione fornita dall'agente

Casco integrale e pistola. Così un 48enne di Monterotondo si è presentato alle casse di un supermercato di via Casal Tidei a San Basilio. Il tentativo è scattato alle 13 e per sfortuna del rapinatore un agente del Reparto Prevenzione Crimine Lazio si trovava all’interno del negozio.

Il poliziotto, intento a fare la spesa, ha sentito urlare: “questa è una rapina datemi i soldi o vi sparo”. Posizionato a poca distanza dietro alcuni scaffali, l’agente si è quindi avvicinato cercando di non farsi notare, chiamando contestualmente la Sala Operativa della Questura tramite “113”. Notando il nervosismo del rapinatore, che continuava ad urlare dando ordini alle cassiere con la pistola puntata, il poliziotto è intervenuto cercando di instaurare un colloquio con l’uomo nel tentativo di dissuaderlo e calmarlo. Quest’ultimo - cambiando obiettivo - gli ha puntato contro la pistola, intimandogli il silenzio.

In un attimo il malvivente, vistosi in difficoltà, ha preso due sacchetti pieni di contanti ed è fuggito, venendo però immediatamente inseguito dall’appartenente alla Polizia di Stato, il quale è riuscito a prendere il modello e la targa dello scooter utilizzato per la fuga. Le Volanti intervenute hanno subito effettuato una “battuta” della zona avendo la descrizione fisica – oltre i dati dello scooter – del rapinatore.

Dopo pochi minuti, in via Pollenza, un uomo fermo in un angolo ha destato sospetti; a piedi e senza casco, era vestito però come il ricercato. Alla vista della Polizia ha accelerato il passo venendo però fermato; identificato per I.M., l’uomo è stato trovato in possesso di tutto il denaro contante appena “prelevato” dall’esercizio commerciale. A pochi metri è stato poi ritrovato lo scooter utilizzato per la fuga, risultato peraltro provento di furto.

Accompagnato negli uffici di Polizia, e riconosciuto dall’agente libero dal servizio quale responsabile della rapina, l’uomo è stato arrestato per il reato di rapina aggravata e denunciato per ricettazione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rapina un supermercato a San Basilio, ma un poliziotto fuori servizio lo fa arrestare

RomaToday è in caricamento