rotate-mobile
Cronaca Esquilino / Via delle Terme di Diocleziano

Termini: estorce denaro al passeggero dopo averlo rapinato

La vittima si era assopita in attesa del proprio treno, poi il furto del portafoglio. In cambio del maltolto richiesti 70 euro

Prima la rapina poi il tentativo di estorsione con il cosiddetto 'cavallo di ritorno'. Per questo i carabinieri del Nucleo Operativo della Compagnia Roma Centro hanno sottoposto a fermo di indiziato di delitto un giovane egiziano, con numerosi precedenti, al quale si era rivolto un uomo italiano, per recuperare il portafogli che gli era stato rubato.

PIZZAIOLO NEL REGNO UNITO - Appena rientrato dal Regno Unito, dove lavora come pizzaiolo, la vittima ha deciso di passare la notte per strada, nei pressi della Stazione Termini, in attesa di prendere nella mattinata seguente un treno per tornare al proprio paese d’origine, in provincia di Pesaro Urbino. Addormentatosi per la stanchezza, appoggiato a terra, l’uomo dopo qualche ora si è risvegliato con il portafogli mancante.

ESTORSIONE - In via delle Terme di Diocleziano ha incontrato il cittadino egiziano che si è offerto di recuperargli il portafogli in cambio di 70 Euro. Si è così consumato il più classico esempio di estorsione. Poco dopo lo straniero è ritornato, mostrando alla vittima le carte di credito contenute nel portafogli, pretendendo, sotto la minaccia di un coltello, il denaro per restituirgliele.

ALLERTA AL 112 - A quel punto, non avendo comunque riottenuto tutto il contenuto del portafogli, dal quale mancavano altri documenti, la vittima ha chiama al 112 e ha raccontato l’accaduto ai Carabinieri della Pattuglia Mobile di Zona del Nucleo Operativo Roma Centro intervenuti.

RICERCHE DEL LADRO - Fornita la descrizione, i militari hanno avviato le ricerche dell’estorsore, terminate poco dopo nei pressi dei Giardinetti Einaudi, in largo di Villa Peretti a pochi metri da Piazza della Repubblica, dove è stato rintracciato e dopo un breve inseguimento bloccato e portato presso la caserma di via Mentana.

UDIENZA DI CONVALIDA - Valutate le circostanze, la pericolosità del soggetto ed il pericolo di fuga dello stesso, l’Autorità Giudiziaria ne ha disposto la custodia presso il carcere di Regina Coeli, in attesa dell’udienza di convalida.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Termini: estorce denaro al passeggero dopo averlo rapinato

RomaToday è in caricamento