rotate-mobile
Cronaca Via della Lungara

Tre rapine in 4 mesi a Gubbio: arrestati due rapinatori romani

I colpi in banca avevano permesso ai due di raccimolare un bottino complessivo di circa 40mila euro. Le indagini dei carabinieri di Gubbio hanno fatto emergere gravi indizi di colpevolezza a loro carico

Tre rapine in neanche quattro mesi per un bottino complessivo di quasi 40mila euro tutte in filiali di banche di Gubbio, in provincia di Perugia. A compierle due rapinatori in trasferta da Roma arrestati dai carabinieri al termine di una complessa attività di indagine. In tutti e tre i casi i rapinatori erano due, con la pistola e con accento laziale.

MODUS OPERANDI - Lo stesso modus operandi, l'attenta analisi delle dichiarazioni dei testimoni delle tre rapine, nonchè l'osservazione delle immagini registrate dalle telecamere di sicurezza hanno permesso di poter supporre con una quasi totale certezza che le rapine fossero state poste in essere dai medesimi soggetti.

IDENTIKIT DEI RAPINATORI - Infatti i due rapinatori erano stati descritti in tutti e tre i casi come uno di corporatura robusta alto circa 185 centimetri e l'altro, leggermente più basso, più magro, alto circa 175 centimetri. Le descrizioni trovavano conferma nelle immagini acquisite, che fornivano anche dei dettagli circa le caratteristiche fisiche dei due,  il particolare modo di camminare, un'accentuata curvatura della parte superiore della schiena e una strana gestualità delle mani non appena entrava in banca di uno dei due.

IMMAGINI VIDEO - Proprio grazie all'attento esame delle immagini, uno dei due malviventi è stato identificato dai militari tra quelli già fotosegnalati e presenti in Banca Dati, arrestato in passato per analoghi reati: a quel punto, quindi, si è partiti per identificare il suo complice.

RAPINATORI ROMANI - I controlli sul territorio e le informazioni acquisite circa le amicizie e i luoghi normalmente frequentati, nonchè l'analisi dei tabulati telefonici, hanno permesso agli investigatori di identificare i due rapinatori di 47 e 53 anni, entrambi romani. Le indagini dei carabinieri di Gubbio hanno fatto emergere gravi indizi di colpevolezza e a loro carico sono state eseguite due misure cautelari in carcere per il reato di rapina aggravata in concorso.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tre rapine in 4 mesi a Gubbio: arrestati due rapinatori romani

RomaToday è in caricamento