rotate-mobile
Cronaca Esquilino / Via Giovanni Giolitti

Rapina una banca appena uscito dal carcere, arrestato a Termini

L'uomo era appena uscito dalla casa circondariale di Prato. Poi il colpo a Pistoia ed il tentativo di fuga su un treno per raggiungere Napoli. Il 50enne è stato fermato allo scalo romano dagli agenti della Polfer Lazio

Lo hanno scovato sull’ultima carrozza del treno Firenze-Salerno poco prima che il convoglio ferroviario arrivasse alla stazione Termini. A mettere fine in meno di 24 ore alla fuga di un 50enne pluripregiudicato originario di Portici, comune dell'hinterland napoletano, gli agenti della Polizia Ferroviaria del Lazio, grazie ad un'azione congiunta con i colleghi della squadra mobile di Pistoia

APPENA USCITO DAL CARCERE - L'uomo era uscito dal carcere di Prato nella serata del 1 aprile dopo aver scontato una pena di quattro anni per una rapina consumata ai danni di una banca di Lunata in provincia di Lucca. Quindi il ritorno al 'lavoro' con una rapina alla banca del Monte di Lucca a Pistoia. Il colpo poco dopo le 15 di ieri quando, davanti alla porta scorrevole dell'agenzia toscana, si è presentato un uomo maturo di circa 50 – 55 anni, ben vestito e dall’aspetto dimesso che, dopo essere entrato all’interno dell'istituto di credito di via XX Settembre ha estratto una pistola minacciando i quattro impiegati presenti.

DENARO DALLE CASSE - Il rapinatore si è impossessato di più di 6.000 in contanti che ha prelevato dalle casse in funzione in quel momento. Immediatamente dopo è uscito dalla banca e si è diretto a piedi verso la stazione ferroviaria. Sul posto sono intervenuti gli uomini della Volante e della Squadra Mobile della Questura di Pistoia che hanno iniziato una capillare ricerca nella zona, ascoltando molte persone che si trovavano nei paraggi e che quindi avrebbero potuto notare il rapinatore in fuga.
  

ALLA STAZIONE IN TAXI - Proprio grazie a questa attività di ricerca è stato individuato un tassista che aveva appena accompagnato alla stazione di Prato un uomo corrispondente alla descrizione del bandito. Nel frattempo sono state acquisite le immagini tratte dal sistema di ripresa della banca e diramate in tempo reale a tutti gli Uffici di Polizia sul territorio nazionale nonché agli istituti di pena della Toscana, non potendosi escludere che il rapinatore potesse avere trascorso un periodo di detenzione in alcuno di essi.

VOLTO NOTO - E’ stato proprio da questo tipo di accertamento che è sopravvenuto lo spunto decisivo: infatti un solerte operatore della Polizia penitenziaria del carcere di Prato si è ricordato di quel volto che proprio il giorno prima era stato dimesso da quell’istituto di pena e lo ha associato alla persona in questione. A questo punto è scattata una rapida attività tendente a catturare il fuggitivo che era legittimo presupporre volesse raggiungere i suoi luoghi di origine in provincia di Napoli.

SBARRAMENTI ALLE STAZIONI - Un equipaggio della Squadra Mobile di Pistoia è subito partito in quella direzione e parallelamente sono stati predisposti degli sbarramenti mediante l’interessamento della Polizia Ferroviaria di Firenze, Roma e Napoli per l’attenta sorveglianza in quegli scali e nei convogli che da lì fossero transitati in direzione del capoluogo campano.

FERMATO A TERMINI - Il ricercato è caduto nel secondo di questi sbarramenti. Infatti, era riuscito ad eludere quello di Firenze stante la brevità del tempo trascorso ma non quello di Roma dove gli uomini del Compartimento Polizia Ferroviaria per il Lazio stavano controllando tutti i treni diretti verso sud che erano compatibili con gli orari e proprio su uno di questi, l’Eurostar Firenze – Salerno delle ore 17.12, lo hanno intercettato sull’ultima carrozza poco prima di entrare nella stazione di Roma Termini.

IDENTIFICATO - Usando tutte le cautele del caso atte a salvaguardare l’incolumità dei passeggeri gli agenti diretti dal dottor Domenico Ponziani lo hanno bloccato e condotto presso i loro Uffici dove nel frattempo era sopraggiunto anche il personale della Squadra Mobile di Pistoia. L’uomo aveva ancora al seguito tutta la refurtiva e gli abiti che indossava al momento della rapina. A suo carico è scattato il provvedimento di fermo di polizia giudiziaria che ha comportato la sua traduzione presso il carcere di Regina Coeli a Roma.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rapina una banca appena uscito dal carcere, arrestato a Termini

RomaToday è in caricamento