rotate-mobile
Cronaca Palombara Sabina / Via Palombarese

Bambino sequestrato: pena ridotta per il poliziotto di Palombara Sabina

I giudici riconoscono la "Lieve entità del fatto". L'episodio nel dicembre 2011 dopo che l'uomo aveva chiesto un riscatto per poter pagarsi i debiti di gioco delle Slot Machine

Un'ossessione, una dipendenza, praticamente una malattia. Il gioco d'azzardo ha trasformato un poliziotto dalla fedina penale immacolata, nel sequestratore di un ragazzino di 15 anni. Arrestato e condannato a 8 anni due anni fa, ora il ricorso in appello gli riduce di due anni la pena. Pena ridotta in appello a Massimo Guidi, il poliziotto condannato per aver rapito per alcune ore, nel dicembre 2011, un compagno di scuola del figlio chiedendo per la sua liberazione un riscatto che gli avrebbe consentito di pagare dei debiti di gioco.

RIDUZIONE DELLA PENA - La I Corte d'assise d'appello di Roma, infatti, riconoscendo all'uomo la circostanza diminuente della 'lieve entità del fatto', gli ha inflitto 6 anni di reclusione; due anni in meno della condanna disposta nel novembre scorso dal gup di Roma Antonella Minunni al termine del processo col rito abbreviato.

IL FATTO - Era il 13 dicembre 2011, quando, secondo l'accusa, a Palolmbara Sabina, il poliziotto decise di rapire un compagno di classe del proprio figlio che frequentava il liceo scientifico. Il ragazzino, figlio 15enne di un imprenditore edile, fu avvicinato all'uscita di casa mentre stava andando a scuola, e costretto a salire a bordo di un furgone preso a noleggio. Minacciato con la pistola d'ordinanza, fu portato in un casolare di campagna e costretto a telefonare al padre per chiedere il riscatto: 75mila euro.

ARRESTO - Il padre del giovane chiamò i carabinieri e fu organizzato un appuntamento per la consegna dei soldi. Tutto terminò nel pomeriggio, quando, nelle campagne di Palombara Sabina, Massimo Guidi fu bloccato; aveva con sé la pistola di servizio ed era con il volto coperto da un passamontagna. Ai carabinieri che lo arrestarono, raccontò dei suoi debiti di gioco, e della passione per i videopoker.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bambino sequestrato: pena ridotta per il poliziotto di Palombara Sabina

RomaToday è in caricamento