rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Parte il Ramadan: 110.000 abitanti della Capitale in preghiera

Oggi con la preghiera del mattino alle 4.28 ha preso ufficialmente il via il Ramadan. A Roma i mussulmani interessati sono circa 110.000. Solo oggi alla Moschea di Forte Antenne attesi in 3.500

E' iniziato alle 4.28 di questa mattina il Ramadan a Roma, il mese sacro dell'Islam. Anche Roma è coinvolta nelle celebrazioni, ospitando una vastissima comunità mussulmana.  I mussulmani coinvolti sono circa 110mila musulmani tra l'Urbe e la provincia. Tra questi tanti africani, bengalesi e pakistani

Un inizio anticipato per le celebrazioni romane. Il perchè lo spiega Mario Scialoja del Centro islamico culturale d'Italia: "Abbiamo deciso di cominciare il Ramadan domani seguendo la maggior parte dei paesi europei anche se in Arabia Saudita e in Egitto, dove si aspetta l'apparizione della luna, comincerà probabilmente sabato 22 agosto e forse in Marocco si potrebbe anche arrivare a domenica 23 agosto. In ogni caso sulla data di inizio del Ramadan il mondo musulmano è diviso".

Sei le preghiere previste: quella del mattino, quella di mezzogiorno, del pomeriggio, del tramonto, di fine digiuno, quella della notte e una preghiera speciale, la tarahuia.

Anche il sindaco Alemanno ha voluto inviare i propri auguri ai mussulmani: "Inizia oggi per i musulmani della Capitale il mese sacro del Ramadan. Rivolgo a tutti loro il mio augurio sincero e la mia stima verso chi, con questa severa pratica religiosa, onora i valori dello spirito e contribuisce all'elevazione morale dell'umanità tutta. Come sindaco di Roma, città dalle profonde radici religiose, esempio da millenni di convivenza pacifica, sono onorato per la presenza laboriosa e viva della comunità islamica della nostra città. Saluto con vivo apprezzamento le iniziative, rivolte a tutti i cittadini, che il Centro Culturale Islamico d'Italia ha organizzato per questo mese di Ramadan; iniziative dedicate al dialogo interreligioso e al confronto culturale nel rispetto e nella valorizzazione reciproca delle identità".
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parte il Ramadan: 110.000 abitanti della Capitale in preghiera

RomaToday è in caricamento