rotate-mobile
Cronaca

Er Palletta: "Lattarulo? Oggi al Campidoglio, ieri l'autista di Carminati"

Raffaele Pernasetti, ex banda della Magliana, racconta ai microfoni della trasmissione "Report" di Rai 3 il passato di Maurizio Lattarulo, un tempo "Provolino" e vicino al braccio destro di De Pedis

Un tuffo nel passato per Raffaele Pernasetti, conosciuto come “Er palletta e componente della banda della Magliana. Intervistato dalla trasmissione televisiva “Report” andata in onda ieri sera su Rai 3, l'uomo ha raccontato il suo passato in quegli anni di sangue e criminalità, e per i quali ha già pagato il suo debito con la giustizia: 20 anni di carcere per omicidio.

Oggi lavora in un ristorante, ma alcuni suoi "colleghi" dell'epoca (possiamo dire) hanno avuto maggior fortuna professionale. E' il caso di Maurizio Lattarulo, ad esempio, conosciuto una volta come "Provolino", ex braccio destro di De Pedis e oggi consulente in Campidoglio per volere del Sindaco Alemanno. “Faceva l'autista a Carminati”, racconta Pernasetti ai microfoni di Paolo Mondani. E non parliamo certo di uno degli ultimi arrivati: è quel Massimo Carminati, condannato per la sua appartenenza ai Nar e alla Banda della Magliana che nel 1999 è stato poi indagato per il furto al caveau della banca di Roma al Palazzo di Giustizia, realizzato con l'obiettivo di ricavare soldi e documenti utili a ricattare magistrati e avvocati. Carminati è considerato il capo più rispettato della nuova criminalità romana.

Si riallacciano così vecchi nomi e nuove amicizie, che rispuntano dal passato per una nuova era di affari, poteri e criminalità. Non solo anni '80, quindi, “Romanzo capitale” è molto più attuale di quanto si possa pensare. “Mi dica lei, faccio bene a pensare che uomini come Lattarulo e Carminati fanno affari con questa attuale amministrazione?”, chiede senza mezzi termini il giornalista. “Con l'amministrazione? Con le amministrazioni! Con i servizi, insomma”, risponde “er palletta” redento, che ci tiene a specificare: “Ma quelli potenti però, eh... Che un ispettore o un giudice non gli fa niente”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Er Palletta: "Lattarulo? Oggi al Campidoglio, ieri l'autista di Carminati"

RomaToday è in caricamento