rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca

Protezione civile all'opera per spegnere gli incendi nel Lazio

Ieri nella Regione Lazio sono divampati ben quaranta incendi nei boschi, numerosi i mezzi e i volontari della Protezione civile utilizzati per placare le fiamme in tutte le province con l'impiego di canadair ed elicotteri. Per segnalare gli incendi è sempre attivo 24 ore su 24 un numero verde della protezione civile del Lazio.

Giornata di incendi ieri per il Lazio, sono stati infatti ben quaranta i focolai divampati in tutta la regione di cui ben diciannove nella sola provincia di Roma.

Per spegnere gli incendi è intervenuta la protezione civile che in questa stagione a rischio roghi sta operando nell’ambito della Campagna Antincendio Boschivo 2009.

Nelle operazioni di spegnimento sono state utilizzate ben novanta squadre operative con l’intervento degli elicotteri e del Canadair per coadiuvare le operazioni a terra e spegnere gli incendi più grandi.

A Velletri per placare un incendio divampato sulle zone collinari si è alzato in volo un elicottero NH 500, Eagle 12, partito da Canale della Lingua. Per domare tutti i roghi la protezione civile ha utilizzato due autobotti da 14 mila litri e due da 4 mila.

Gli incendi più gravi nel Lazio sono stati in provincia di Latina nella località di Itri dove sono bruciati sei ettari di bosco e si è reso necessario l'intervento di due elicotteri, a Civitacastellana nella provincia di Viterbo dove sono andati in fumo due ettari di bosco e a Ponzano Romano, con tremila mq di boscaglia bruciati.

Per ogni segnalazione di incendi resta attivo il numero verde della Protezione civile regionale 803-555, attivo 24 ore su 24.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Protezione civile all'opera per spegnere gli incendi nel Lazio

RomaToday è in caricamento