Protezione civile all'opera per spegnere gli incendi nel Lazio

Ieri nella Regione Lazio sono divampati ben quaranta incendi nei boschi, numerosi i mezzi e i volontari della Protezione civile utilizzati per placare le fiamme in tutte le province con l'impiego di canadair ed elicotteri. Per segnalare gli incendi è sempre attivo 24 ore su 24 un numero verde della protezione civile del Lazio.

Giornata di incendi ieri per il Lazio, sono stati infatti ben quaranta i focolai divampati in tutta la regione di cui ben diciannove nella sola provincia di Roma.

Per spegnere gli incendi è intervenuta la protezione civile che in questa stagione a rischio roghi sta operando nell’ambito della Campagna Antincendio Boschivo 2009.

Nelle operazioni di spegnimento sono state utilizzate ben novanta squadre operative con l’intervento degli elicotteri e del Canadair per coadiuvare le operazioni a terra e spegnere gli incendi più grandi.

A Velletri per placare un incendio divampato sulle zone collinari si è alzato in volo un elicottero NH 500, Eagle 12, partito da Canale della Lingua. Per domare tutti i roghi la protezione civile ha utilizzato due autobotti da 14 mila litri e due da 4 mila.

Gli incendi più gravi nel Lazio sono stati in provincia di Latina nella località di Itri dove sono bruciati sei ettari di bosco e si è reso necessario l'intervento di due elicotteri, a Civitacastellana nella provincia di Viterbo dove sono andati in fumo due ettari di bosco e a Ponzano Romano, con tremila mq di boscaglia bruciati.

Per ogni segnalazione di incendi resta attivo il numero verde della Protezione civile regionale 803-555, attivo 24 ore su 24.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Temporale a Roma, bomba d'acqua sulla città: tre stazioni metro chiuse. Strade allagate

  • Sciopero a Roma: lunedì a rischio tram, metro e bus. Gli orari

  • Tragedia a Ostia, muore bimbo di 11 anni: si era sentito male a scuola

  • Weekend dell'Immacolata a Roma: che fare sabato 7 e domenica 8 dicembre

  • Palazzina a rischio crollo: evacuate 24 famiglie a Ciampino

  • 8 dicembre, festa per l'Immacolata e Spelacchio a piazza Venezia: strade chiuse e bus deviati

Torna su
RomaToday è in caricamento