Formula E: bus deviati, chiusure su Colombo e svincolo Pontina del Gra. Così cambiano viabilità e mobilità

Dalle 20:30 del 10 aprile alle 5:30 del 15 aprile sarà chiuso un tratto di via Cristoforo Colombo. Limitazioni anche in zona della Pontina

Ci siamo: Roma è pronta la Formula E all'Eur, l'appuntamento con la seconda edizione dell'E-Prix è per sabato 13 aprile. L'allestimento del circuito con le prime parziali modifiche alla circolazione è già iniziato e da domani si entrerà nel vivo con le deviazioni e le chiusure più importanti, mentre nel week end di gara saranno attive le 'green zone' per la sicurezza. L'anno scorso a trionfare fu Sam Bird. Quest'anno, tra i favoriti, ci sono anche António Félix da Costa, Jérôme d'Ambrosio e Jean-Éric Vergne.

Deviazioni sulla Cristoforo Colombo per la Formula E

Nel frattempo i preparativi sono nel vivo. Dalle 20:30 di domani, mercoledì 10 aprile, alle 5:30 del 15 aprile sarà chiusa via Cristoforo Colombo, tra via Laurentina e viale dell'Oceano Atlantico. In direzione del Gra il traffico verrà deviato su via Laurentina (con svolta a sinistra, consentita in via eccezionale, da via Cristoforo Colombo) e sul viadotto della Magliana. Vietata la svolta a sinistra da via Laurentina su viale Cristoforo Colombo in direzione viale Marconi e viadotto della Magliana.

In direzione del Centro, il traffico verrà deviato invece su viale dell'Oceano Atlantico e via Laurentina. In direzione di Marconi-Ostiense, il consiglio è quello di passare sulla direttrice di via Carlo Levi-via di Decima.

Come cambia il il traffico tra Eur e Magliana 


Ma non ci sarà solo la Cristoforo Colombo. Dalle 20:30 di mercoledì e fino alle 5,30 di lunedì 15 aprile, altre chiusure verranno attuate sul Viadotto della Magliana. In particolare il transito verrà vietato in direzione di via del Tintoretto all’altezza dello svincolo di via dell’Industria, all’altezza dello svincolo di via Colombo in direzione del Gra e sulla rampa di immissione di via Colombo in direzione dell'Eur. 

Divieti di transito, inoltre, saranno in vigore in viale Africa (tra via Colombo e largo Togo); viale America (tra la Colombo e viale dell'Arte e tra la Colombo fino a viale Beethoven); largo Giuseppe Pella (che diventerà a doppio senso di marcia solo per gli autorizzati e i mezzi pubblici), viale Europa (tra viale Beethoven le la Colombo e tra la Colombo e viale Boston); viale Asia (tra piazzale Asia e la Colombo e tra la Colombo e piazzale Giulio Pastore); viale Tolstoj, viale Shakespeare (tra viale Asia e viale Europa); viale della Civiltà Romana (tra viale dell'Arte e via Montaigne/Stendhal); via Montaigne; via Stendhal; viale Lincoln; piazza Guglielmo Marconi; piazza John Kennedy; viale dell’industria, piazzale dell'Industria, via delle Tre Fontane (tra piazza Santo Domingo e piazza Barcellona); viale del Pattinaggio (dallo svincolo Sheraton a via delle Tre Fontane); viale delle Civiltà del Lavoro (tra il Quadrato della Concordia e via Colombo e tra via Colombo e piazza John Kennedy); piazzale Adenauer; via della Previdenza Sociale; via Bizet; via Chopin; via Liszt; via del Turismo; Quadrato della Concordia (in direzione Civiltà del Lavoro). 

Ulteriori chiusure al traffico riguarderanno viale dell'Oceano Atlantico (tra piazzale 25 marzo 1957 e piazza Carlo Vita Finzi); viale di Val Fiorita (tra piazza Parri e via delle Tre Fontane); viale Beethoven (tra viale della Civiltà del Lavoro e piazza Sturzo) e via Cesare Frugoni. 

Chiude svincolo della Pontina per Formula E

Non solo però. Per l'allestimento del circuito, dalle 6:30 alle 12 di giovedì 11 e fino a sabato 13 aprile è prevista la chiusura dello svincolo Pontina del Gra in uscita in direzione Roma Centro/Eur per i veicoli provenienti da entrambe le carreggiate. Saranno utilizzabili le rampe in entrata e in uscita in direzione fuori Roma. In alternativa, gli svincoli Laurentina e via del Mare/Ostiense. 


Autobus Atac e RomaTpl deviati 

Con la parziale chiusura della Colombo saranno modificati i percorsi delle linee 044, 070, 071, 30, 31, 170, 670, 671, 700, 703, 703L, 705, 706, 707, 709, 714, 762, 763, 764, 767, 771, 779, 780, 789, 791, 130F (nella giornata di domenica 14), n2, n3, n21, C7 e C8. Lungo la linea B della metropolitana, tutte le stazioni rimarranno regolarmente aperte. Qui il dettaglio delle deviazioni Atac.

Per quel che riguarda la Roma Tpl, invece, saranno deviate le linee 044, 703L, 763, 764, 767, 771, 789, C8. In particolare, i bus della linea 044 diretti ad Ardeatina percorreranno viale America, via della stazione Enrico Fermi dove invertiranno la marcia per tornare su viale America e via dell'Arte.

Nessuna modifica in direzione America. La 703L, in direzione del capolinea temporaneo di piazzale Sturzo, da viale dell'Arte proseguirà su viale Europa e viale Beethoven. In direzione opposta, percorso su viale Beethoven, viale Europa, viale dell'Arte e quindi il consueto itinerario.  Le linee 763, 764 e 767, raggiungeranno piazzale Sturzo passando per viale America e viale Beethoven. Da qui riprenderanno i percorsi per Castello della Cecchignola e Tintoretto passando di nuovo di viale Beethoven e viale America. 

I bus della linea 771 diretti a viale America percorreranno via del Pattinaggio, via di Val Fiorita, viale Beethoven, viale America e viale della Stazione Fermi, dove faranno temporaneamente capolinea. Da qui, in direzione di via del Castello della Magliana, percorreranno viale della Stazione Fermi, viale America viale Beethoven e viale Europa. La linea 789 diretta a Cinecittà da viale America altezza viale della Stazione Fermi svolterà su quest'ultima per poi tornare su viale America e quindi viale dell’Arte e il percorso abituale.

La linea C8, infine, diretta a via Baldelli percorrerà viale dell’Arte fino a piazza Santo Domingo, via delle Tre Fontane, via Laurentina dove invertirà la marcia all’altezza dei Frati Trappisti per riprenderla poi nel senso di marcia opposto. Direzione cimitero Laurentino, invece, da viale dell'Arte altezza viale Europa proseguirà su viale dell'Arte. 

Formula E a Roma il circuito della gara

  • Via Cristoforo Colombo altezza piazza Marconi
  • via Cristoforo Colombo
  • inversione all'altezza di viale Europa
  • viale Asia
  • via Stendhal
  • viale della Letteratura
  • via della Pittura
  • viale dell'Industria
  • via delle Tre Fontane
  • viale dell'Agricoltura
  • via Ciro il Grande
  • viale Civiltà del Lavoro
  • via Cristoforo Colombo altezza piazza Marconi

Per muoverti con i mezzi pubblici nella città di Roma usa la nostra Partner App gratuita !

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti (17)

  • Basta a dire no su tutto xkè non viene nulla a beneficio della collettività! Benvenga questo evento che, a discapito di certi utenti, si cassano più di 60 milioni di euro, più tutto l'indotto! Basta con questo disfattismo e 1 volta tanto pensate cittadini romani a rendere questa città più attrattiva sotto tutti i punti di vista e se questo è un evento che serve a trainare la Capitale, ben venga e basta+

  • Uno strazio.. Questa formula E.. In mezzo a un mare di auto e tantissimi vigili. Mai visti così tanti in vita mia. Il. Guadagno di tale strazio almeno servisse a qualcosa. A sistemare il manto stradale....

    • Non parliamo dei vigili che questa sera hanno procurato km di code sull'Ostiense non essendoci in alcuni punti chiave. E con la pioggia tutti dentro le auto. Grazie dell'aiuto!

  • Era proprio necessaria questa gara a scapito dei bistrattati cittadini in nome degli affari? E poi Roma poteva essere indietro rispetto alle altre capitali? E chi se ne importa se si blocca una importante arteria stradale di Roma egli abitanti ed i lavoratori dell'EUR? Vuoi mettere il prestigio? Bravi, siete orgogliosi di questa gara e rovinare le giornate ai cittadini?

    • Condivido. I cittadini che lavorano. Hanno diritto a tornare a casa in orario decente

  • Non c'è da commentare ....che dire .....ancora una volta non di capisce cosa frulla nel cervello della sindaca che permette certe manifestazioni in una città già tanto disastrata (grazie a lei) creando solo stress e disagi per i cittadini ......

    • Ci lamentiamo perché c'é un grande evento come la Formula E, perché crea disagi ai cittadini, ci lamentiamo per il Tennis al Foro Italico per lo stesso motivo... Poi pero' ci lamentiamo perché Roma non si é candidata alle Olimpiadi... Mah!!!

      • No ci lamentiamo perché se non sei in grado di organizzare .....non lo fai Non paragonerei le Olimpiadi a queste cosucce ...... Le opere fatte per le Olimpiadi in passato ci sono ancora e ne beneficiamo tuttora ......

        • Come cosa? Uno stadio di calcio, uno d nuovo e uno di tennis in PIENISSIMO centro? Quelli ai cittadini NON danno fastidio...

        • Di cosa benefici scusa? Credo che forse abiti fuori città... E comunque non pensare che Roma sia eterna come dite... Sveglia. Se non si fanno manifestazioni per attrarre investitori e risanare, affondiamo. Ieri sono stato a Ragusa Off... Organizzato alla Romana, ma almeno sono andate tantissime persone... Se vai in centro la sera dopo le 20 sembra una città morta... Quindi non facciamo i maestri, ma piuttosto diamo un aiuto alla città

        • Sappi che per queste "cosucce", nelle casse comunali (come da accordo triennale sottoscritto) entreranno 50-60 milioni di euro (compreso indotto, ricaduta sul territorio per attività alberghiere e commerciali - stime Forbes). Anche a me creano disagi, pero queste "cosucce" servono...

    • Sindaca o non Sindaca non ha il. Potere assoluto nessun sindaco qui e tutta la giunta comunale

    • Perché parli a nome di tutti? Hai le deleghe? (grazie a lei) de che? L'hai vista nottetempo scavare buche in mezzo all'asfalto marcio utilizzato dalla notte dei tempi ai giorni nostri?

      • Certamente Roma ha problemi da sempre ma non si può vivere di rendita dicendo che son vecchi problemi e così si continua a fare nullaaa ...... Cmq io personalmente come tanti miei concittadini (così non parlo a nome di tutti) la città in queste condizioni non l'abbiamo mai vista..... Mondezza dappertutto,parchi abbandonati, stazioni metro chiuse da mesi....però vero ha fatto la spiaggia sul Tevere....ne avevamo proprio bisogno.......

        • Ma se chiamate mondezza ciò che non si utilizza più, cosa speri che cambi...? Roma ha un grosso vuoto culturale nonostante la storia. Romani siamo Penosi... E per Romani non si offenda nessuno, intendo abitanti di Roma... Io per primo

          • La prima ad essere penosa è la nostra sindaca .....incapace su tutti i fronti .....

      • tu l’hai vista riempirle?

Notizie di oggi

  • Politica

    25 aprile: per Raggi applausi e fischi al corteo Anpi. "Buffona, sgombera CasaPound"

  • Incidenti stradali

    Incidenti stradali: due morti in un'ora, le tragedie a Centocelle e San Giovanni

  • Cronaca

    Centocelle, in fiamme 'La Pecora Elettrica'. Il quartiere abbraccia la libreria simbolo: "Risorgerà"

  • Politica

    Tor Bella Monaca in lutto: è morta Pina Cocci, storica militante Dem

I più letti della settimana

  • È morto Massimo Marino, personaggio cult delle notti romane

  • Perde controllo dell'auto e si ribalta in una cunetta, tre feriti. Due sono gravi

  • 25 aprile a Roma: strade chiuse e bus deviati per il giorno della Liberazione

  • Amazon apre a Settecamini: nuovo deposito smistamento a Roma, previsti 115 posti di lavoro

  • Marco Vannini, l'omicidio del giovane di Ladispoli in uno speciale de Le Iene. On line c'è chi rimorchia con la sua foto

  • Valmontone: scontro auto-moto, due feriti. Una è la moglie di Cerci

Torna su
RomaToday è in caricamento