rotate-mobile
Cronaca

Illeciti punti verde: perquisiti uffici comunali, arrestati due funzionari

Quattro persone fermate, tra cui due funzionari e perquisizioni della Guardia di Finanza nelle sedi del Dipartimento dell'Ambiente. L'inchiesta riguarda le aree interne dei parchi affidate ai privati

Da questa mattina sono in atto delle perquisizioni della guardia di finanza nelle sedi del Dipartimento a Porta Metronia e a Circonvallazione Ostiense, nell'ambito dell'inchiesta della Procura di Roma sui punti verde qualità.

L'operazione è scaturita in seguito alla denuncia alla Procura della Repubblica da parte del Dipartimento Tutela ambientale e del verde su alcuni presunti illeciti". In particolare si indaga sulle aree interne ai parchi cittadini che il Campidoglio ha affidato in gestione ad aziende private e i reati ipotizzati vanno dall'abuso d'ufficio al falso.

Un esposto alla procura, in merito a questa vicenda, sarebbe arrivato in procura il 14 ottobre del 2010 da parte di Enzo Foschi, consigliere regionale del Pd, esposto inviato contemporaneamente all'allora Capo di Gabinetto del Sindaco di Roma, Antonio Lucarelli e alla segreteria.

Gli illeciti sulla realizzazione e l'affido di alcuni punti verde qualità del Comune di Roma riguarderebbero in particolare quello del parco di Feronia, di Lucia Mokbel, sorella di Gennaro finito in carcere per l'inchiesta Fastweb, e il parco di Spinaceto. Secondo quanto si è appreso alcuni concessionari per la realizzazione delle aree verdi gonfiavano, sfruttando le garanzie del comune i budget, per i lavori che in alcuni casi non sarebbero mai finiti o addirittura mai iniziati. Per la realizzazione dei punti verde qualità, ovvero aree da riqualificare dati in concessione a dei privati, il Comune di Roma avrebbe firmato fidejussioni per 400 milioni di euro. Ma in alcuni casi le somme da destinare sarebbero state gonfiate dai concessionari delle aree. In alcuni casi i lavori non sarebbero mai partiti o avrebbero avuto un importo reale decisamente inferiore rispetto alle somme ottenute esibendo una documentazione che testimoniava uno stato avanzamento dei lavori fittizio.

Nell'ambito dell'inchiesta sono stati arrestati quattro dipendenti comunali, due in carcere e due agli arresti domiciliari. Due degli arrestati sarebbero dirigenti comunali. Le perquisizioni effettuate dalla Guardia di Finanza sono state circa trenta e sono state eseguite non solo presso il Dipartimento ambiente ma anche in altri uffici capitolini.


 


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Illeciti punti verde: perquisiti uffici comunali, arrestati due funzionari

RomaToday è in caricamento