rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

Puliamo il mondo nel Municipio Roma 5

Venerdì e sabato si è svolta una bellissima edizione di Puliamo il Mondo nel Municipio Roma V, partecipata e sentita

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di RomaToday

Puliamo il Mondo 2015 nel Municipio Roma 5

25-26 settembre 2015

COMUNICATO STAMPA

Venerdì e sabato us, si è svolta una bellissima edizione di Puliamo il Mondo nel Municipio Roma V, partecipata e sentita.

Bella perché ha visto protagonisti vari soggetti e persone: i soci e i volontari del Circolo; i volontari dell'Associazione Culturale Islamica in Italia, della Moschea di via dei Frassini (la seconda per numero di fedeli a Roma); i volontari dell'Associazione 100 a capo, che si occupano di bike to school e quelli del Comitato di quartiere Centocelle Storica; i volontari della società Farmaceutica Baxter; centinaia di alunni della scuola Ferraironi e molti cittadini-volontari.

Due mattinate di mani sporche, partecipazione vera e condivisione di un obiettivo: quello di rendere più pulita, più vivibile, più bella la nostra città.

Abbiamo iniziato Venerdì 25 con partenza dal Parco di Villa De Sanctis: i volontari si sono diretti al Parco di 100celle, al Parco di Villa Gordiani, seguendo il percorso del GRAB nel Municipio Roma 5. Il municipio infatti è attraversato dal tracciato della mobilità nuova e i parchi sopracitati ne accolgono una parte proteggendolo con il suo verde. Le tre aree a verde sono state bonificate dai rifiuti che c'erano (sono stati raccolti oltre 100 sacchi di rifiuti): ricordiamo che queste aree a verde accolgono emergenze archeologiche di grandissimo valore cittadino. Una menzione di degrado a parte va data al parco di Villa Gordiani lato via Olevano Romano: è in uno stato di abbandono totale e i cittadini che ci hanno incrociato ci hanno denunciato casi di atti sessuali avvenuti in pieno giorno, se non addirittura casi di prostituzione e di spaccio.

Sabato 26 settembre in Via dei Pioppi angolo con via dei Frassini, in collaborazione con l'Associazione Culturale Islamica in Italia, abbiamo riportato alla luce e ridato decoro all'Acquedotto Alessandrino patrimonio storico e culturale del territorio e della città di Roma che era sommerso dall'immondizia e dagli infestanti. Anche qui abbiamo raccolto più di 100 sacchi di immondizia e non solo: ad un certo punto abbiamo riportato alla luce un arco dell'acquedotto e un passaggio pedonale!!

Crediamo una volta di più, di aver dimostrato la buona volontà dei cittadini a farsi parte diligente nella cogestione del bene comune, aver dimostrato il ruolo importante del volontario, che deve essere d'aiuto, ma non può sostituirsi alla normale attività dell'amministrazione pubblica.

La quale è stata la grande assente: nessun esponente politico della Giunta del Municipio Roma 5 è passato a vedere il gran lavoro dei volontari a capire cosa stava succedendo, a sentire le idee e le proposte dei partecipanti. Peccato, hanno perso un'occasione!

Alla politica avremmo voluto dire, che con questa edizione di Puliamo il Mondo, il Circolo Città Futura di Legambiente vuole lanciare due proposte: la prima di poter adottare una parte dell'Acquedotto Alessandrino da parte dei cittadini, la seconda, quella di concentrare la maggior parte delle risorse disponibili da parte del Comune di Roma e del Municipio Roma 5, nel minuto mantenimento dei beni comuni: piazze, giardini, tombini, scuole ed edifici comunali ecc.

Un minuto mantenimento sostenibile utilizzando i materiali ecologici che fanno anche risparmiare energia e riutilizzano i materiali.

Infine: a tutti i partecipanti va il nostro più affettuoso: Grazie e diamo appuntamento al 2016.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Puliamo il mondo nel Municipio Roma 5

RomaToday è in caricamento