rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Civitavecchia

Protesta pastori: inchiesta sui denunciati e sulle forze dell'ordine

Sono due le inchieste avviate in seguito ai disordini scoppiati ieri dopo l'arrivo di alcune centinaia di pastori sardi, una per i denunciati, uno per le forze dell'ordine. Solidarietà dall'Anpi

In seguito all'arrivo a Civitavecchia e al blocco dei pastori sardi che intendevano manifestare a Roma ieri, la Procura della Repubblica ha avviato due inchieste. Il primo fascicolo è stato aperto nei confronti di tre pastori denunciati per manifestazione non autorizzata e resistenza a pubblico ufficiale. Il secondo fascicolo, al momento contro ignoti, verte a verificare il comportamento delle forze dell'ordine.

Il fascicolo che riguarda i tre pastori è destinato però ad essere esteso anche alle posizioni di altri pastori tuttora al vaglio delle forze dell'ordine. Il secondo incartamento, quello che riguarda le forze dell'ordine, è stato aperto d'ufficio dal procuratore Gianfranco Amendola ed affidato al sostituto Consolato Labate. Le forze dell'ordine sono state accusate dai pastori di essere intervenuti energicamente a fronte del loro proposito di raggiungere la capitale per una conferenza stampa e non per una manifestazione. Gli inquirenti sono ora in attesa di una serie di relazioni sull'accaduto nel porto.

Il presidente dell'Anpi di Reggio Emilia, Giacomo Notari, attacca il governo per il "trattamento riservato ai pastori sardi sbarcati a Civitavecchia", sottolineando che "bisogna tornare ai peggiori anni dello scelbismo per trovare altrettanta violenza nei confronti di cittadini che reclamano il rispetto dei propri diritti". L'associazione partigiani esprime "la propria solidarietà ai pastori e la propria protesta indignata contro il governo per la violenza con cui si è voluto impedire una legittima manifestazione. L'uso che questo governo nazionale ha voluto fare delle forze dell'ordine - afferma Notari - dimostra l'incapacità di un regime ormai giunto agli sgoccioli di affrontare i problemi del Paese mettendosi all'ascolto e in dialogo con quei lavoratori che da troppo tempo aspettano risposte idonee ad una ripresa dello sviluppo nei vari settori produttivi".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Protesta pastori: inchiesta sui denunciati e sulle forze dell'ordine

RomaToday è in caricamento