rotate-mobile
Cronaca Fiumicino / Roma - Fiumicino

Aeroporto Fiumicino: tassisti protestano contro gli NCC abusivi

Il sit in promosso dai sindacati contro le irregolarità da parte degli autisti non autorizzati. "Chiediamo il rispetto delle regole"

Manifestazione di protesta questa mattina all'aeroporto di Fiumicino dei tassisti aderenti ai sindacati confederali Cgil, Cisl, Uil e Ugl che lamentano "irregolarità da parte degli Ncc (Noleggio con conducente)". Con indosso il fratino arancione con la scritta sulla schiena "Taxi Service", una cinquantina di tassisti, controllati da Polizia, Carabinieri e Guardia di Finanza, che hanno presidiato dalle prime ore della mattina l'area arrivi del Terminal 3 con alcuni blitz anche nella zona partenze della stessa erostazione.

PRESIDIO DEI TASSISTI - Invitati dalle forze dell'ordine, i tassisti sono quindi tornati a presidiare soltanto il lato arrivi, settore di loro competenza. "Con questa manifestazione - ha detto Pietro Marinelli dell'Ugl - vogliamo dimostrare all'intero 'mondo taxi' quanto ci viene tolto dai noleggiatori concessionari che lavorano qui in aeroporto. Noi - ha aggiunto Marinelli - tuteliamo i passeggeri che vogliono prendere i taxi e mentre noi stiamo vicini alle nostre auto in sosta negli appositi stalli all'esterno del lato arrivi, anche gli altri dovrebbero fare altrettanto anziché stare all'interno con lo scopo di procacciare clienti".

MALCOSTUME NCC - I sindacati di categoria denunciano anche il malcostume, da parte di alcuni noleggiatori, di non emettere le ricevute fiscali al termine delle corse. Molti di questi proverrebbero perfino da regioni lontane come Reggio Calabria e Puglia e, stando a quanto riferito, prenderebbero clienti da alberghi romani per poi portarli in aeroporto. "Chiediamo il rispetto delle regole. Tutti i giorni - ha sottolineato Marinelli - vediamo, invece, che i noleggiatori stando all'interno dell'aeroporto si portano via impunemente la crema del lavoro dei tassisti. Quest'ano abbiamo già registrato un calo di 100.000 corse. In un momento così delicato con un tasso di crisi altissimo, dobbiamo sopportare una situazione di questo tipo. Questo - ha concluso - non è più possibile. Se questo andazzo non cambia, saremo costretti ad organizzare un presidio permanente e vediamo, a quel punto, cosa succede".

NUOVI SIT IN - Un'altra manifestazione di tassisti e ncc con sit-in informativo contro i bus granturismo privi di necessarie autorizzazioni a noleggio e contro i servizi abusivi o non autorizzati che "illegittimamente svolgono una forma di servizio navetta shuttle", è stata programmata per domani a Fiumicino da Uritaxi, Cna e altre sigle sindacali autonome.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aeroporto Fiumicino: tassisti protestano contro gli NCC abusivi

RomaToday è in caricamento