rotate-mobile
Cronaca

Stop al rumore a Ciampino, sit in di protesta: "Ridurre subito i voli"

La protesta è di Legambiente Lazio e del Comitato per la riduzione dell'impatto ambientale dell'aeroporto di Ciampino e si è svolta davanti alla sede dell'Enac (Ente Nazionale Aviazione Civile)

“Facciamoglielo sentire!” E' questo lo slogan della manifestazione che Legambiente Lazio e il Comitato per la riduzione dell'impatto ambientale dell'aeroporto di Ciampino, hanno organizzato stamattina di fronte alla sede dell'ENAC (Ente Nazionale Aviazione Civile). Con un altoparlante i manifestanti hanno lamentato il rumore, a loro dire devastante, registrato dai balconi delle case che circondano l’aeroporto.

“Chiediamo la riduzione immediata dei voli e il ritorno alla legalità dell'aeroporto di Roma Ciampino - ha affermato Lorenzo Parlati, presidente di Legambiente Lazio -. Il Governo non può firmare il contratto di programma e il piano di sviluppo del sistema aeroportuale di Roma senza battere ciglio. Dopo le prime misure del rumore e dello smog di Legambiente, oggi il quadro è più che chiaro, grazie ai monitoraggi dell'Arpa Lazio, le istituzioni ne devono semplicemente prendere atto.”

Ciampino, Marino e Roma sud. Per Legambiente sarebbero 15.000 almeno le persone danneggiate dal rumore degli aerei per venire incontro alle quali l'unica soluzione sarebbe "ridurre i voli di Ciampino"

“Non c’è peggior sordo di chi non vuol sentire – ha dichiarato Pierluigi Adami, portavoce del Comitato – È ora di finirla di giocare con la vita e la salute dei cittadini. Chiediamo solo il rispetto della legge 447/95 sull’inquinamento acustico e l’attuazione della Conferenza dei Servizi, che implicitamente impone una drastica riduzione dei voli. Invitiamo perciò le persone che vogliono dire basta a questo stato di cose a firmare l'appello che abbiamo lanciato, anche per chiedere al Governo di non firmare il piano di sviluppo Adr per l’aeroporto di Ciampino”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stop al rumore a Ciampino, sit in di protesta: "Ridurre subito i voli"

RomaToday è in caricamento